SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Manca una manciata di giorni all’ottava edizione della Granfondo San Benedetto del Tronto, grande evento che domenica 28 maggio sarà organizzato dall’Asd Bicigustando nella perla della Riviera delle Palme.

Una manifestazione che nel corso del tempo si è ritagliata uno spazio importante nel panorama cicloamatoriale italiano e che punta a far conoscere la città, il territorio piceno e le eccellenze enogastronomiche di quest’angolo di Marche ai tanti ciclisti e accompagnatori che anche quest’anno giungeranno da diverse parti d’Italia.

La grande festa inizierà sabato 27 maggio con l’apertura della segreteria presso il ristorante Pala a Prora, che si trova a pochi metri dal cuore pulsante di San Benedetto del Tronto, cioè Piazza Giorgini, dove sarà attiva l’ampia area expo, che vedrà la presenza di importanti marchi del settore ciclistico e non solo.

La segreteria sarà attiva dalle ore 14.30 alle ore 19 di sabato e dalle ore 6.30 alle ore 7.30 di domenica. Solo di sabato si potranno effettuare le iscrizioni dell’ultima ora, mentre sia il sabato che la domenica potranno essere ritirati il pettorale e il pacco gara (per i primi mille iscritti una borraccia Fox dell’azienda lombarda Andriolo, firmata Cicloturismo e Gf San Benedetto del Tronto e con il nome del ciclista, mentre per tutti una bottiglia di ottimo vino dell’azienda Ciù Ciù di Offida, un pacco di pasta della Campofilone e prodotti della Namedsport e della Ciclo Promo Components).

Sempre il sabato, a partire dalle ore 15 in Piazza Giorgini, si terrà una gimkana per bambini organizzata dal Pedale Rossoblu. Dalle ore 16, invece, si svolgeranno spettacoli di ginnastica a corpo libero organizzati dalla palestra Heart Beat. Alle ore 17.30 presso il ristorante Pala a Prora ci sarà una degustazione di prodotti tipici per tutti gli iscritti curata da Piceno Open – Vinea Qualità Picena, mentre dalle ore 18 si terrà un convegno dibattito con il biomeccanico Aldo Suardi, il mental coach Gabriele Bani e l’insegnante di educazione fisica Massimo Valle. La sera, dalle ore 19.30, in Piazza Giorgini ci sarà la “Cena del ciclista”, a cui si potrà aderire sul posto o telefonando al numero verde 800978442.

La domenica, invece, partenza alla francese dalle ore 7.30 alle ore 8. Colazione in griglia con biscotti e pasticcini offerti dal Caffé Florian, brindisi con vini DOCG della filiera Piceno Open e poi partenza della granfondo alle ore 8.30 da Piazza Giorgini. Due i percorsi: il lungo di 143 chilometri (dislivello di 1950 metri) e il corto di 99 chilometri (dislivello di 1239 metri).

Diversi i ristori previsti, tra cui quello di Offida, a base di frutta e dolci offerti dell’Antico Caffè Soriano di San Benedetto e di olive all’ascolana, e quello di Acquaviva Picena, che sarà a base di salsicce arrosto. Il tutto accompagnato da musica, che trasformerà il ristoro in una grande festa. All’arrivo, poi, pancia mia fatti capanna con i dolci del forno artigianale Mingroni, bruschette con alici marinate offerte dall’azienda BlueShark e braciere e arrostata di alici “alla scottadito”. Senza dimenticare che tutti i finisher riceveranno un Hydra Drink fresco offerto dalla Namedsport.

Alle ore 9, invece, partenza della 1ª Colli Sambenedettesi – Mtb Off Road, evento cicloturisticodedicato alle ruote grasse, che presenterà due tracciati: uno di 37 chilometri e uno di 27 chilometri. Questi porteranno i partecipanti a pedalare tra le colline dell’entroterra sambenedettese, immersi nella campagna e nella natura. La manifestazione vedrà in cabina di regia l’Asd Bicigustando in collaborazione con l’Sbt Team. Alle ore 10 spettacoli di ginnastica a corpo libero organizzati dalla palestra Heart Beat.

Dopo l’arrivo della granfondo via al pasta party da mille e una notte, che offrirà lasagna di mare, l’immancabile frittura di pesce, l’insalata a chilometro 0 della ditta Ambruosi e Viscardi, croc alle verdure dell’azienda Promo Marche di San Benedetto e gelato della gelateria artigianale “Rotonda Giorgini” di San Benedetto.

Ultimo atto saranno le premiazioni. I primi tre di ogni categoria, sia del lungo che del corto, riceveranno un gps offerto dalla Bryton, prodotti della ditta Soluzioni visive e dell’azienda IG Factory e altri offerti dalla Pantacicli. Alle prime dieci società per numero di partenti, invece, andranno prodotti tipici del Piceno.

Senza dimenticare che subito dopo l’arrivo ai vincitori assoluti, uomini e donne, di entrambi i tracciati andrà il 1° Memorial Vincenzo Mancini, trofeo intitolato a questo importante imprenditore della Riviera delle palme, scomparso nel 2015, che fu cavaliere del lavoro. Il trofeo sarà offerto dalla famiglia Mancini, da sempre molto vicina allo sport e soprattutto al ciclismo. I vincitori assoluti riceveranno anche una copertura per bici, che sarà offerta dalla Think-Pro.

Iscrizioni: 35 euro sino al 25 maggio e poi 40 euro in loco il 27 maggio. Per i diversamente abili l’iscrizione sarà gratuita. Previsti, inoltre, cinquanta pettorali in griglia ospiti al costo di 50 euro ciascuno.

Ulteriori dettagli e tutti gli aggiornamenti sia sul sito internet che sulla pagina facebook della granfondo.