SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Successo per l’evento “Red Carpet”, la sfilata di moda di fine anno scolastico che si è svolta sabato 20 maggio 2017, dove i protagonisti sono stati gli studenti.

Presenti alla kermesse: ex Presidi, un rappresentante dell’USR dell’Ambito Territoriale di Ascoli Piceno, esponenti della Provincia, il Sindaco di San Benedetto del Tronto, un noto stilista marchigiano, molti studenti e genitori. Per rendere la sfilata più dinamica, interessante e piacevole si sono alternati in passarella i settori moda ed estetica. In un’aula Magna gremita di partecipanti gli studenti hanno messo in mostra i loro capolavori, progettati con creatività ed estro, in un’uscita collettiva tra i due settori. In un’atmosfera scandita da musica veneziana, sono andate in passarella modelle, allieve dell’Istituto, vestite con abiti confezionati con tessuti preziosi e minuziose tecniche sartoriali realizzati dalle studentesse del settore Moda. Abiti bellissimi, proposti in diverse tonalità di colore modelli che andavano dal lungo al corto.

Con l’occasione sono state presentate maschere realizzate con la tecnica di trucco artistico sul viso delle stesse modelle, la cui bellezza è stata esaltata anche da raffinate acconciature. Un trucco e parrucco straordinario e abiti meravigliosi. Gli operatori addetti alle foto e alle riprese video della sfilata sono allievi dell’Istituto della sezione grafico e audiovisivi.

La manifestazione ha coinvolto vari indirizzi dell’Ipsia che si sono interfacciati in sinergia, ognuno, per la propria peculiarità. Durante la manifestazione vi è stato pure un intermezzo canoro accompagnato da un ballo. Applausi calorosi da parte degli astanti hanno aiutato le modelle in passerella a vincere la naturale emozione del momento.

L’evento ha coinvolto circa 200 operatori tra ragazzi, insegnanti, personale Ata ed esperti del settore, in particolare estetico e acconciatore.

La Dirigente Scolastica Marina Marziale ha detto che eventi del genere sono importanti perché possono essere il trampolino di lancio da dove spiccare il volo per la valorizzazione dei talenti.