MARTINSICURO – Verrà inaugurato domenica 21 maggio il nuovo parco giochi realizzato dal comitato del quartiere Santa Rita. “Il Giardino Santa Rita” sorgerà su un’area verde di 220mq, situata in via Ticino, che è stata rimessa a nuovo dai cittadini con piante, giochi per bimbi e panchine e sarà aperta al pubblico da domani. Il progetto rientra all’interno del patto di collaborazione tra cittadini e amministrazione sulla cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, approvato con delibera comunale nel 2014. La spesa è stata di circa 5000 euro ed è stata sostenuta dai cittadini del quartiere con una compartecipazione di circa 3000 euro dell’amministrazione comunale.

“Quell’area era una sorta di discarica – le parole dei rappresentati del quartiere – grazie all’impegno di tanti cittadini è stata trasformata in uno spazio pubblico dove i bimbi potranno giocare in totale libertà e sicurezza”.

La gestione del parchetto, come prevede l’accordo, sarà affidata al quartiere e l’intera area è stata recintata.

“Abbiamo sempre creduto nella partecipazione attiva dei cittadini – le parole di Marco Ceci, delegato alla partecipazione e alla trasparenza – con questo patto di collaborazione aree dismesse della città stanno tornando in mano ai cittadini migliorandone la qualità e la sicurezza. Sono tanti i progetti già realizzati con questo regolamento e ci auguriamo che in futuro saranno sempre di più”.

La festa A partire dalle 10 fino alle 19 di domenica 21 maggio, in occasione della festa del quartiere, si terrà la seconda edizione di “CREATTIVAMENTE-Natura in Piazza”. Numerose le associazioni e le attività che hanno aderito per il secondo anno consecutivo all’evento. Laboratori creativi, giochi di società, spettacoli danzanti e animazione allieteranno, in piazza Santa Rita, la giornata di grandi e piccini.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 659 volte, 1 oggi)