GIRONE BLU, 5° giornata del 1° Torneo dei Quartieri, Trofeo RivieraOggi

PONTEROTTO: 15 Francesco Abruzzese, 11 Francesco Alesiani, 8 Andrea Assenti, 2 Lorenzo Biondi, 4 Francesco Cognigni, 3 Davide Di Bonaventura, 1 Thomas La Grassa, 16 Giuseppe Rosetti, 10 Andrea Sanguigni, 18 Emmanuel Spagnolini, 17 Simone Alessio Spagnolini, 5 Luca Tirabassi.

Allenatore: Giuseppe Testa.

SANT’ANTONIO  2 Antonio Camilli, 6 Sergio Bruni, 4 Antonio Sante Alfonsi, 1 Giancarlo Beni, 7 Massimiliano Zazzetta, 8 Ottavio Palladini, 9 Valerio Pignotti, 10 Guido Di Fabio, 11 Luca Addarii.

Allenatore: Toni Alfonsi.

Arbitro: Nicola Di Pierro

Marcatori: 3pt Addarii (Sant’Antonio), 4pt Addarii (Sant’Antonio), 5pt Pignotti (Sant’Antonio), 6pt Addarii (Sant’Antonio), 13pt Pignotti (Sant’Antonio), 18pt Simone Alessio Spagnolini (Ponterotto), 19pt Sanguigni (Ponterotto), 20pt Di Fabio (Sant’Antonio), 24pt Addarii (Sant’Antonio), 25pt Di Fabio (Sant’Antonio), 5st Simone Alessio Spagnolini (Ponterotto), 6st Cognigni (Ponterotto), 7st Sanguigni (Ponterotto), 10st Simone Alessio Spagnolini (Ponterotto), 17st Emmanuel Spagnolini (Ponterotto), 21st Di Fabio (Sant’Antonio), 23st Addarii (Sant’Antonio)

Ammoniti:

Espulsi:

Ringraziamo gli sponsor e i partner del torneo: Capsy & Cialdy –  Gelateria Voglia DiEvolution TechConsorti MotoBirrificio 20.13 e il Centro Sportivo Eleonora

Interviste di Gian Marco Marconi e Carlo Fazzini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ponterotto e Sant’Antonio scendono in campo al centro sportivo Eleonora senza chiedere nulla di più al torneo. I bianchi sono già eliminati mentre i verdi sono già qualificati per la semifinale. Al 3′ Addarii porta in vantaggio Sant’Antonio con un bel tiro. Partono forte gli uomini di Toni Alfonso e raddoppiano ancora con Addarii un minuto dopo: pallonetto e il portiere, a terra, non può nulla. E arriva al 5′ la terza rete con Valerio Pignotti: Ponterotto stordito.

Al 6′ segna ancora Addarii, quarto gol del quartiere Sant’Antonio. I bianchi di Giuseppe Testa devono reagire, il risultato rischia di essere molto pesante. Simone Alessio Spagnolini prova a dare una scossa ma la sua conclusione termina a lato. Al 14′ arriva la rete di Pignotti: quinta realizzazione per Sant’Antonio. Il primo tempo è già segnato ma sembra anche il resto della partita. Ponterotto ci prova, s’impegna ma la qualità dei verdi è molto elevata.

Simone Alessio Spagnolini realizza per il quartiere Ponterotto: bel gol al 18′, azione insistita e la palla che s’infila in rete di prepotenza. Un minuto dopo Sanguigni segna la seconda rete, i bianchi ci mettono grinta e passione, onore a loro. Di Fabio, però, al 20′ mette a segno la sesta rete. E Addarii, implacabile, realizza il settimo gol qualche frangente dopo. Non c’è più partita e Di Fabio va ancora in rete al 24′: Ponterotto-Sant’Antonio 2 a 8.

Il primo tempo termina con questo risultato: i verdi sono troppo superiori, i bianchi ci mettono tanta buona volontà ma non basta.

SECONDO TEMPO

Inizia la seconda frazione ma i ritmi sono lenti, il risultato per i verdi è ben acquisito mentre i bianchi sembrano cercare di contenere le avanzate avversarie. Cognigni, però, va vicino alla rete per Ponterotto ma il suo tiro finisce a lato. Simone Alessio Spagnolini al 5′ realizza la terza rete per i bianchi. E un minuto dopo Cognini realizza il quarto goal. Bianchi scatenati e Sanguigni subito dopo segna la quinta rete: partita incredibilmente riaperta. Onore al Ponterotto che non ha mollato.

E arriva anche la sesta rete al 10′ con ancora Simone Alessio Spagnolini. Ponterotto a soli due gol dal pareggio. I verdi hanno rallentato troppo il ritmo e adesso rischiano di essere raggiunti dagli avversari. Il vantaggio acquisito nel primo tempo ha dato troppa tranquillità al quartiere Sant’Antonio. Poco dopo Pignotti vicino al gol ma la palla sfiora il palo. Ora la partita è avvincente.

Ponterotto ci prova mentre Sant’Antonio sembra aver capito che deve cambiare registro e torna ad essere più “grintoso”. Addarii sfodera un gran tiro da fuori area ma La Grassa vola e devia in angolo. Dal corner il portiere si ripete con un’altra prodezza. Parata che vale come un gol, infatti Manuel Spagnolini realizza la settima rete al 16′: Ponterotto ora vuole il pareggio. Sant’Antonio soffre, cerca di colpire con Addarii e Pignotti ma La Grassa è in giornata.

Arriva comunque il gol di Di Fabio al 20′ e i verdi mantengono le distanze: Ponterotto-Sant’Antonio 7 a 9.  Poco dopo il portiere Toni Alfonsi para un tiro pericoloso di Sanguigni e si ripete poco dopo. Ancora Alfonsi che devia sul palo una conclusione da fuori. Il tifo “verde” incita il portiere di Sant’Antonio. Dall’altra parte La Grassa dice no ad una grande conclusione di Pignotti ma nulla può al tiro successivo di Addarii: al 23′ arriva la decima rete. All’ultimo minuto La Grassa atterra Pignotti in area, calcio di rigore: ma il portiere devia in angolo la conclusione del numero 9.

Poco dopo Addarii “altruista”: solo davanti al portiere decide di servire Pignotti che però viene anticipato all’ultimo. L’arbitro fischia la fine, Ponterotto-Sant’Antonio termina 7 a 10.

Bella partita fra due squadre che per motivi opposti avevano poco da dire. I verdi hanno dimostrato verve e gioco, i bianchi escono dalla competizione sapendo di aver dato tutto. Complimenti a tutti.