PORTO SAN GIORGIO – Operazione della Polizia di Stato nei giorni scorsi.

Il Personale del Commissariato di Fermo ha denunciato alla locale Procura una coppia residente a Lido Tre Archi per il reato di ricettazione.

Nel tardo pomeriggio del 29 aprile scorso personale della Sezione Anticrimine del Commissariato, libero dal servizio, transitando nei presso di un “Compro Oro” di Porto San Giorgio ha notato, parcheggiata nei pressi, un’autovettura con a bordo un uomo sospetto di 50 anni.

Più tardi è stato effettuato un controllo all’interno del “Compro Oro” che ha consentito di accertare che nell’occasione la moglie dell’uomo, una 46enne, aveva posto in vendita una medaglietta in oro giallo con relativa catenina con scritto sul retro il nome e la data di nascita di un minore. Accertato che non risultavano avere figli, gli agenti hanno ritenuto utile compiere delle indagini circa la provenienza della catenina e della medaglietta, oggetti che sono stati posti in sequestro.

Sono state quindi effettuate delle ricerche a livello regionale che consentivano di accertare che effettivamente era censito un minore con quel nome e nato in quel giorno. Le ulteriori indagini hanno consentito di risalire al genitore del minore il quale aveva denunciato il furto avvenuto presso la sua abitazione di diversi monili in oro e fra questi la catenina con la medaglietta.

In considerazione dei precedenti di Polizia e di quanto ricostruito nel corso dell’indagine appena ricostruita, all’autorità giudiziaria il Commissariato ha chiesto la possibilità perquisire l’abitazione della coppia.

La perquisizione, ritualmente autorizzata dalla locale Procura, è stata eseguita nella prima mattinata del 17 maggio.

Durante l’esecuzione dell’atto i poliziotti hanno rinvenuto all’interno della camera da letto della coppia numerosi monili preziosi per i quali i due non sapevano giustificarne il possesso.

Sono in corso le indagini volte a risalire ai legittimi proprietari degli oggetti rinvenuti.

“E’ possibile visionare il materiale presso la Sezione Anticrimine del Commissariato di Fermo tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13. Le persone che hanno subito furti degli oggetti preziosi simili a quelli indicati nelle foto allegate sono pregati, quindi, di raggiungere il Commissariato per il riconoscimento, portando al seguito copia della denuncia di furto” fanno sapere i poliziotti di Fermo.