SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I membri dell’Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) Banca del Tempo “Riviera delle Palme” insieme a tutte le altre Banche del Tempo Italiane festeggiano, come ogni anno da dieci anni, dal 12 al 19 maggio la settimana nazionale delle Banche del Tempo. Il tema di quest’anno è: ​“Prossimità Praticata: Banche del Tempo”.

Il tema si inserisce in una fase particolare per il nostro paese e per l’Europa: la povertà aumenta, aumentano i conflitti, aumenta il bisogno di sicurezza e le associazioni vengono chiamate a collaborare con il welfare locale sia per sostegno sia poiché ci riconoscono sensori delle difficoltà e delle fragilità.

Le banche del tempo sono coinvolte in prima persona in quanto associazioni che vogliono contribuire a sviluppare un’economia più equa in cui ci sia maggiore condivisione delle risorse, unica possibilità per uscire da una situazione così difficile. Una di queste risorse è il tempo; condividendo il tempo (kronos) miglioriamo le relazioni, cambiamo il punto di vista dell’economia, sviluppiamo reti secondo regole di buon vivere comune.

Le Banche del Tempo sono impegnate nella costruzione del nuovo welfare, un benessere sociale che si basi su tempo più umano e sociale (kairos) e parta dai cittadini e dal loro impegno con altri nei gruppi, nelle comunità per risolvere i problemi del vivere quotidiano.

La settimana si è inaugurata a Milano il 12 maggio nella mattina con un convegno dal titolo ​“Kairòs e Kronos, tempo solidale e tempo economico” ​con la presenza dell’On. Luigi Bobba Sottosegretario al ministero del lavoro e delle politiche sociali relatore della legge sul terzo settore, il Filosofo Giulio Giorello, il Saggista Paolo Cacciari e con la presenza anche della Banca del Tempo “Riviera delle Palme”. Nel pomeriggio del 12 maggio c’è stata l’assemblea di tutte le banche del tempo, dove ognuno ha presentato i propri progetti e fatto delle proposte per creare una rete nazionale delle Banche del Tempo.

Quelli della BdT “Riviera delle Palme” festeggiano la settimana nazionale al centro di San Benedetto del Tronto in Viale Secondo Moretti davanti al Caffè Sciarra dalle 16.30 sabato 20 e domenica 21 maggio.

Si dimostrerà concretamente sul posto come si vivono tutti i giorni nella Banca e si darà una dimostrazione dei servizi offerti come Musica, Ceramica, Inglese, Informatica, Yoga della Risata etc.: scambio e baratto dei beni e una pesca di autofinanziamento con meravigliosi premi e regali.

Sportello per chiedere informazioni ed iscriversi direttamente all’associazione.

Info: ​bancadeltemporivieradellepalme.com www.fb.com/BdTRivieraDellePalme

Ufficio Stampa: Marco Bruni ​377/4226703 bdtrivieradellepalme@gmail.com