SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La compagnia teatrale “Teatro delle Foglie” invita tutti i curiosi, gli appassionati e gli interessati ad un appuntamento vivace e scoppiettante. Sabato 27 maggio, alle ore 21, andrà in scena “Febbre da Musical“, divertente tributo al mondo di Broadway in due atti.

Presentato in anteprima presso Haus Food&Design di San Benedetto, l’evento si svolgerà al Palariviera, al costo di 10€ a biglietto.

La trama dello spettacolo ruota intorno ad un gruppo di attori dilettanti presso un corso di musical, istruiti da una brillante insegnate con un passato da attrice. Così come gli attori reali del Teatro delle Foglie, anche i personaggi rappresentati seguono un appassionante percorso formativo: imparando a recitare e scoprendo le loro capacità, sono costretti a confrontarsi con piccoli e grandi problemi, sia sulla scena che nelle loro vite.

Amicizie, contrasti, amori ed incomprensioni porteranno tutti, alla vigilia del grande spettacolo finale, a rendersi conto che per raggiungere l’obiettivo non contano solo il talento ed il ruolo più o meno importante, ma soprattutto la consapevolezza e lo spirito di gruppo.

Non si tratta di uno spettacolo autobiografico, ma gli attori partecipanti condividono certamente coesione e professionalità. La Scuola di Musical del Palariviera, infatti, raccoglie 25 allievi di lunga data, molti dei quali partecipano al progetto fin dal suo esordio, ben 11 anni fa. Il corso, a cadenza annuale, si concentra naturalmente sulla danza e sul canto; in più, propone interessanti lezioni di recitazione, studio della dizione e tecniche di mimo. Di anno in anno, i partecipanti hanno sperimentato generi musicali sempre diversi, arrivando a maturare un’esperienza paragonabile a quella di attori professionisti.

Di varie età, di diversa professione, sono tutti accomunati da una grande passione per il musical; tanto grande da proporre al pubblico una rappresentazione densa e molto impegnativa, fatta di scene corali e balli sostenuti, tratti dai migliori musical e film.

Ma gli eventi del Teatro delle Foglie non si esauriscono qui: domenica 28 maggio, alle ore 17, sarà possibile assistere ad un ulteriore spettacolo; i giovanissimi allievi della Scuola di Musical per Bambini performeranno “Quando i sogni diventano realtà“, un musical ispirato alla favola di Cenerentola. Il corso, al quale hanno partecipato bambini e ragazzini dai 7 ai 13 anni, è stato un progetto innanzitutto formativo, dedicato alla libera espressione e, al contempo, alla memorizzazione e al lavoro di gruppo. Un percorso impegnativo, che porterà ben 27 bambini a recitare in uno spettacolo unico, rigorosamente in musica.

Gli insegnanti Paolo Clementi ed Eugenia Brega hanno riservato un encomio speciale a Federica Crescenti, per il valido aiuto organizzativo, e ringraziano in anticipo tutti gli allievi adulti che, durante lo spettacolo del 28, li aiuteranno a coordinare i giovani attori dietro le quinte.