MARTINSICURO – Fari puntati sul terreno “San Gabriele”, situato nei pressi della chiesa della frazione di Villa Rosa, la cui area necessita di una bonifica urgente in quanto risulta essere contaminata da metalli pesanti con valori superiori alla soglia di tolleranza.

A tal proposito, Samuela Palatini, candidata consigliera nella lista Progetto Comune a sostegno di Massimo Vagnoni, ha sollevato la questione della bonifica del terreno portando il problema direttamente in visione al Ministro dell’Ambiente tramite un’interrogazione parlamentare.

“È stata depositata dal senatore Aldo Di Biagio (Centristi per L’Europa), lo scorso 9 maggio, un’interrogazione parlamentare avente l’obiettivo di sottoporre al ministro Galletti la situazione in cui versa il terreno – le parole di Samuela Palatini – L’intera area risulta essere contaminata da metalli pesanti con valori superiori alla soglia di tolleranza. Gli studi effettuati segnalano, infatti, la presenza di materiale granulare di tipo ferroso, probabilmente scarti di lavorazioni di fonderia ed inoltre prelievi a campione su pozzi posti in aree limitrofe rilevano presenza nelle falde acquifere di cloruro di vinile, evidenziando pertanto un alto rischio cancerogeno su tutta l’area, senza però avere evidenza della sorgente”.

“Questioni come quelle della salute ambientale e del rischio sanitario, devono sempre e prioritariamente raccogliere la massima attenzione da parte della politica. Per questo, ho accolto la segnalazione della Palatini, che ci ha prontamente sottoposto la questione premurandosi di chiedere soluzioni finanziarie risolutive a questa condizione di pericolo per la cittadina” dice il Senatore Di Biagio, che sarà prossimamente in visita a Martinsicuro.

L’importante questione ambientale è ferma alla delibera di bonifica da parte dell’amministrazione uscente, che ha sottoscritto la soluzione di rimozione del materiale contaminato con un preventivo di spesa attualmente stimato di 9 milioni di euro, ma che nella realtà dei fatti resta privo di copertura e quindi soluzione”.