GROTTAMMARE – Rinnovati i paralumi di molte pinete della città. La sostituzione è avvenuta nei giorni scorsi nelle aree verdi di via Pertini, via Procida, via Lazio, via Volta, via Bernini, via Galilei, via Lombardi, via Sempione , via San Carlo e via San Gabriele.

Presto la riqualificazione dei punti luce toccherà anche l’impianto del lungomare della Repubblica.

“Stiamo coordinando una serie di interventi che Enel Sole sta realizzando sulla base degli accordi contenuti nella convenzione “Servizio Luce 2” che regola il rapporto con il comune di Grottammare – sottolinea l’assessore alla Qualità urbana, Stefano Troli – A breve, verranno rinnovati anche i complessi illuminanti sul lungomare della zona centro”.

La sostituzione degli elementi degli impianti di illuminazione obsoleti è una delle voci di impegno contenute nell’accordo novennale siglato nel 2012 tramite Consip spa (società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze) con Enel Sole, per la fornitura e gestione del servizio di pubblica illuminazione ed impianti semaforici.

Nei mesi scorsi, l’azienda ha provveduto al rinnovo (sostituzione e fornitura) di 100 sostegni fortemente corrosi, e quindi pericolanti, nelle varie zone del territorio comunale, e alla sostituzione di corpi illuminanti sospesi nelle vie della zona centro.

Secondo la convenzione ministeriale, il fornitore ha l’obbligo di effettuare interventi di riqualificazione energetica, di manutenzione straordinaria, di adeguamento normativo e tecnologico per un importo pari almeno al 10% del canone complessivo.

L’accordo in vigore tra il Comune di Grottammare e Enel Sole srl, recentemente rimodulato a causa di alcune inadempienze per lavori di manutenzione non eseguiti, prevede investimenti corrispondenti in  percentuale a oltre il 25% del canone complessivo che è di € 4.295.629,08.