MONTEFIORE DELL’ASO – Sabato 20 maggio, ore 17, presso il Museo De Carolis del Polo Museale di San Francesco a Montefiore dell’Aso, è in programma un interessante incontro con Marco Moschini, maestro di scuola elementare e autore di poesia per l’infanzia e didattica per insegnanti, intitolato “Da dove nasce un libro per bambini?“.

Tema centrale dell’evento è la presentazione del libro “Non provare a prendermi in giro!” che scaturisce dall’esperienza diretta dell’autore in qualità di genitore, insegnante e scrittore. Si tratta di un volume scritto in rima, il cui protagonista, Francesco, è un bambino senza capelli, piccolino di statura, con gli occhiali e le orecchie a sventola.

I suoi versi vogliono essere un invito alla poesia, attraverso il divertimento e la manipolazione delle parole. Questo con l’obiettivo di fronteggiare i ricorrenti atti di bullismo in una società in cui debolezza e diversità sembrano appartenere ad una categoria subumana, caratterizzata da scherno e disprezzo.

Moschini, dunque, si rivolge ai più piccoli per suggerire loro come difendersi dalla prepotenza e dall’ottusità con leggerezza e umorismo; poi si rivolge ai genitori per trasmettere loro quanto sia difficile essere bambino nella società di oggi.

L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato dalla Pro Loco Montefiore con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ed è in programma sabato 20 maggio, alle ore 17, presso il Museo De Carolis a Montefiore dell’Aso.