SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un vero e proprio tuffo nel passato quello vissuto dalle vecchie glorie rossoblu, riunite tutte assieme a cena, nella serata del 13 maggio all’Hotel Madison di Mariano Illuminati, ex titolare del “Rustichello” dove in tante occasioni la Samb ha festeggiato salvezze e promozioni. Qualcuno di loro non tornava in città da addirittura trent’anni. Ci è voluta la bella organizzazione del “sambenedettese” Bruno Ranieri per riunirli tutti attorno a un tavolo.

Salvatore Buoncammino, l’ultimo goleador del Ballarin

Qualcuno risiede in città o nei dintorni, come Nicola Ripa, Francesco Chimenti, Paolo Beni, Giorgio Lunerti e Pier Luigi “Piero” Pucci mentre altri, per la storica rimpatriata, si sono messi in viaggio e hanno percorso centinaia di chilometri per rivivere i gol e le sfide in rossoblu, con molti dei presenti che hanno vissuto appieno l’era d’oro del Ballarin e gli anni in Serie B.

Intervista a Danilo Ferrari

Riviera Oggi non poteva farsi sfuggire l’occasione e ha intervistato tante delle glorie rossoblu. Da Aldo Sensibile, che ha ricordato i tempi di Nedo Sonetti (di cui era vice), a Salvatore Buoncammino, l’ultimo a segnare nello storico impianto del Ballarin, passando per Antonio Bogoni, Vanni Moscon e Danilo Ferrari. Un’altra intervista interessante è quella a Walter Santo Perrotta, che ricorda la storica sfida al Milan nel campionato di B 1982-83, quando solo una grande prestazione del portiere rossonero Piotti gli impedì di segnare. L’Espresso Rossoblu, quel giorno, titolò le pagelle con “Il Diavolo ferma il Santo”, titolo del direttore Nazzareno Perotti.

Perrotta ricorda il gol al Milan e fa un augurio ai tifosi delle Samb…giovani e vecchi!

Altre belle interviste quelle in cui Nazzareno Perotti ha carpito i ricordi e non solo di Stefano Garbuglia, marchigiano ma ormai imolese d’adozione, di Danilo Ronzani, terzino in rossoblu nel 1983-84. E ancora quelli del reatino Giancarlo Petrangeli che ci racconta anche di quando allenava l’attuale capitano rossoblu Marco Pezzotti nelle giovanili del Rieti. Quando si dice il caso.

Giancarlo Petrangeli fra i ricordi in rossoblu e…Marco Pezzotti

Intervista ad Antonio Bogoni, difensore alla Samb dall 1976 al 1982

 

Vanni Moscon, 2 stagioni in rossoblu nel 1981/1982 e nel 1984/1985

Per ovvi motivi di tempo non siamo riusciti a intervistare tutti ma alla bella “rimpatriata” erano presenti anche Nicola Bovari, Giancarlo Ceccarelli, Ferdinando Ruffini, Franco FalcettaAlessandro Parroni, Giovanni Romani, Alfiero Caposciutti, Leonardo Vessella, Nicola Daleno, Marco Romiti e Arcadio Spinozzi.

Stefano Garbuglia, ex centravanti nato a Filottrano ma ormai imolese d’adozione. Sotto, invece, l’intervista a Danilo Ronzani.