SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È stata convocata per sabato 13 maggio alle ore 10.30 all’hotel Calabresi a San Benedetto del Tronto l’assemblea dell’associazione Virgilio 2090, che riunisce i rotariani del Distretto 2090 che prestano  volontariato professionale a titolo gratuito.

L’associazione ha un ruolo importante  nel progetto Fenice, predisposto, in aiuto delle popolazioni colpite dal sisma, dal Distretto 2090 del Rotary International , presieduto dal Governatore in carica  Paolo Raschiatore e che sarà portato avanti dal Governatore Incoming ascolano Valerio Borzacchini. L’associazione è presieduta dal past governor Luciano Pierini del Rotary Club di Fano,  il segretario è Piero Chiorri del Rotary Club di Fabriano, referente Ilaria Gasparri.

Virgilio 2090, nel contesto del progetto Fenice , ha l’intento importante di sostenere, con progetti lavorativi rivolti ai giovani e tutoraggio delle aziende, la ripresa dell’ economia dei territori interessati dal terremoto.

Sono attesi  all’appuntamento  soci tutor,  presidenti dei R.C. ed altre autorita rotariane, provenienti dalle 4 regioni appartenenti al Distretto 2090, Marche, Abruzzo, Umbria, Molise.

Le adesioni all’associazione sono in crescita e al momento può contare su un centinaio di volontari.

Virgilio 2090 ha aperto un centro di ascolto ad Ascoli Piceno, a seguito della prima e affollata riunione, convocata un paio di mesi fa  presso il Forum di Porto d’Ascoli, cui parteciparono parecchi imprenditori, commercianti e agricoltori provenienti dalle zone terremotate della montagna, tra cui in maggior parte dal vasto territorio del Comune di Arquata del Tronto. Sono programmate  aperture di centri di ascolto in altre zone