NERETO – Domenica 14 maggio alle 17.30, a Nereto (Sala Allende), in occasione della Festa della Mamma, sarà presentata l’antologia poetica “La Grande Madre. Sessanta poeti contemporanei sulla madre” a cura di Valeria Di Felice.

Il volume (edito da Di Felice Edizioni per la collana Il gabbiere) raccoglie 60 liriche di altrettanti poeti contemporanei, ciascuna delle quali è accompagnata da un’opera pittorica di artisti non contemporanei.

«Il “sentimento intuitivo” che deriva da questa coralità di voci poetiche – scrive Valeria Di Felice nella prefazione – è esso stesso nucleo generativo che espande nell’universo della vita la sua onda creativa e nutrice. La poesia è il rituale di questo atto rigenerativo. Se la Grande Madre incarna il cuore di un centro di relazione, di una semantica esistenziale che si approssima a una esperienza dell’Origine, la Parola poetica si addentra nella sua originarietà e ne sonda le camere oscure, ne rievoca le immagini trattenute nella memoria, fa rivivere la dimensione creaturale della maternità.»

Durante l’incontro interverranno il sindaco di Nereto Giuliano Di Flavio, l’editore Valeria Di Felice e i poeti Alessandra Angelucci, Anacleta Camaioni, Daniele Cavicchia, Dante Marianacci, Vito Moretti e Tito Rubini. Modererà l’incontro Leandro Di Donato.

L’iniziativa è organizzata dal  Comune di Nereto.