SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Appuntamento sociale e culturale.

Sabato  13 maggio alle ore 17 alla Palazzina Azzurra sarà presentato il volume di poesie ‘Voci della mia gente’ di Giovanni Vespasiani, noto autore di poesie in vernacolo sambenedettese nato nel 1886 e morto nel 1967, con interventi del nipote Giacomo Vespasiani, promotore dell’iniziativa e nipote del poeta, della professoressa Benedetta  Trevisani del Circolo dei Sambenedettesi, dei coadiutori Gino Troli e Lucilio Santoni, di Anna Lunerti e Giancarlo Brandimarti, che reciteranno le poesie più belle. 

La manifestazione, che ha il patrocinio comunale, è sostenuta da i due Rotary Club di San Benedetto del Tronto e San Benedetto del Tronto Nord, dal Circolo dei Sambenedettesi e dalla Casa Famiglia Santa Gemma Galgani, quest’ultima in quanto beneficiaria dei proventi del libro. 

Saranno presenti e porgeranno il saluto il Sindaco Pasqualino Piunti, i presidenti dei Rotary Club, GIanni D’Aurizio e Giuseppe Pietro Colonnella, il Presidente dei Circolo dei Sambendettesi Vincenzo Breccia, il Presidente della Casa Famiglia Santa Gemma Galgani.

Il volume, che racchiude tutta la produzione del poeta dal 1911 al 1954, è stato realizzato su iniziativa della famiglia Vespasiani ed in modo particolare del nipote Giacomo, il quale, con l’aiuto dell’amico Gino Troli e la collaborazione di Lucilio Santoni, ne ha curato la realizzazione, arricchendolo di disegni dell’epoca e commenti.

Le poesie, presentate in ordine cronologico, sono rappresentative nella sequenza temporale, della condizione sociale e di vita dei personaggi, riflettendo la realtà dell’epoca e quindi offrono anche una visione prospettica dell’evoluzione sociale della città . 

La famiglia Vespasiani ha donato le 400 copie realizzate del volume alla Casa Famiglia Santa Gemma, alla quale il poeta era molto legato e che  ne curerà direttamente la distribuzione , in modo che con i proventi della vendita possa realizzare alcune sue attività. 

E’ possibile ascoltare  alcune poesie sul sito www.vocidellamiagente.it , dove troverete anche un’ampia presentazione di Giacomo Vespasiani, illustrativa dell’iniziativa editoriale.

Nella copertina del libro è raffigurata  “La retara”  di Aldo Sergiacomi , scultura in bronzo realizzata a cura dell’Inner Wheel e con il supporto del Rotary  Club, che si trova nell’isola pedonale della città di San Benedetto.

Ingresso libero: in caso di pioggia l’evento si svolgerà nella sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto.