GIRONE BLU, 4° giornata del 1° Torneo dei Quartieri, Trofeo RivieraOggi

AGRARIA: 4 William Berardinelli, 7 Davide Bizzarri, 17 Marco D’Angelo, 14 Roberto D’Angelo, 6 Alessandro Materazzi, 9 Matteo Pasquali, 15 Angelo Sandroni, 23 Andrea Schiavi, 11 Alessio Urbani.

Allenatore: William Berardinelli.

PONTEROTTO: 15 Francesco Abruzzese, 11 Francesco Alesiani, 8 Andrea Assenti, 2 Lorenzo Biondi, 4 Francesco Cognigni, 3 Davide Di Bonaventura, 1 Thomas La Grassa, 16 Giuseppe Rosetti, 10 Andrea Sanguigni, 18 Emmanuel Spagnolini, 17 Simone Alessio Spagnolini, 5 Luca Tirabassi.

Allenatore: Giuseppe Testa.

Arbitro: Nicola Di Pierro.

MARCATORI: 5′ pt Di Bonaventura (Ponterotto), 21 pt Marco D’Angelo (Agraria), 22 pt Simone Alessio Spagnolini (Ponterotto), 23 pt Assenti (Ponterotto), 12 st Assenti (Ponterotto), 13 st Assenti (Ponterotto), 19 st Simone Alessio Spagnolini (Ponterotto), 21 st Pasquali (Agraria), 22 st Sanguigni (Ponterotto), 23 st Sandroni (Agraria) 24 st Marco D’Angelo (Agraria), 24 st Sanguigni (Ponterotto), 25 st Marco D’Angelo (Agraria).

AMMONITI: – 

ESPULSI: –

Ringraziamo gli sponsor e i partner del torneo: Capsy & Cialdy –  Gelateria Voglia DiEvolution TechConsorti MotoBirrificio 20.13 e il Centro Sportivo Eleonora

Interviste di Gian Marco Marconi e Carlo Fazzini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I quartieri Agraria e Ponterotto scendono in campo, vogliosi di fare bene. Parte bene Ponterotto che al 1′ con Simone Alessio Spagnolini va vicino al vantaggio con un destro che termina a lato. Al 3′ Emmanuel Spagnolini tira alto da buona posizione. Subito dopo risponde Agraria con una bella azione ma Schiavi, però, che non aggancia in area: sarebbe stato solo davanti al portiere.

Al 5′ Davide Di Bonaventura porta in vantaggio Ponterotto dopo aver ricevuto una bella palla da Simone Alessio Spagnolini: palla in rete, 1 a 0. Al 7′ azione pericolosa per il quartiere Agraria: Schiavi lancia Marco D’Angelo, palla che passa sotto le gambe di Assenti, ma davanti al portiere calcia fuori. Subito dopo ancora Marco D’Angelo ma para bene a terra il portiere del quartiere Ponterotto, Tirabassi. Partita molto bella, entrambe le squadre giocano un discreto calcio.

Al 10′ Andrea Assenti scarta un paio di persone, serve la palla ad Andrea Sanguigni che calcia in porta ma colpisce la base del palo. Grande occasione per Ponterotto. Incredibile occasione sciupata dal quartiere Agraria: Berardinelli lancia Urbani che aggancia in area e la passa a Pasquali che calcia, però, addosso al portiere Tirabassi da buonissima posizione. Cambio di campo e Sanguigni si mangia un gol: per il quartiere Ponterotto poteva valere il raddoppio. Tutto ciò al 14′. Agraria ancora vicino al gol un minuto dopo con prima Roberto D’Angelo che in area aggancia un pallone (grande assist di Berardinelli) e tira a colpo sicuro ma Tirabassi respinge ancora e un altro giocatore giallorosso ribatte ma la conclusione termina a lato.

Agraria che si avvicina ancora una volta al pareggio poco dopo con Berardinelli che tira da fuori, respinge Tirabassi su Roberto D’Angelo che però calcia direttamente sul palo. Il quartiere Ponterotto sembra subire un pò in questa fase della partita. C’è da dire che i bianchi, in questo match, sono “risicati”: hanno un solo cambio disponibile dalla panchina. Ed infatti al 21′ Berardinelli fornisce una palla filtrante che Marco D’Angelo, davanti all’estremo difensore, non può sbagliare. Pareggio del quartiere Agraria, risultato sull’1 a 1.

Un minuto dopo, però, Ponterotto trova il nuovo vantaggio con Simone Alessio Spagnolini che realizza una bella rete dopo uno scambio veloce con Di Bonaventura. Al 23′ Ponterotto triplica grazie ad Assenti: azione personale con un tiro leggermente deviato da Berardinelli che trae in inganno il portiere Materazzi. Stavamo narrando di un quartiere Ponterotto un pò alle corde e invece dopo aver subito il pareggio ha tirato fuori carattere e qualità mettendo a segno un uno-due micidiale.

Il primo tempo termina 3 a 1 per i bianchi. Una gara davvero bella che ha visto nel finale di primo tempo prevalere il quartiere Ponterotto dopo aver subito per lunghi tratti il pressing del quartiere Agraria.

SECONDO TEMPO

Inizia la seconda frazione, quartiere Agraria subito pericoloso con un’azione che si conclude con un tiro terminato fuori. Subito dopo punizione interessante per i giallorossi al limite dell’area: batte Marco D’Angelo di potenza ma Tirabassi si oppone bene. Ponterotto non rinuncia ad attaccare nonostante il doppio vantaggio. Agraria è alla ricerca, quasi disperata, di una rete per riaprire il match.

Clamorosa azione del quartiere Ponterotto al 6′: contropiede con Andrea Sanguigni che scarta il portiere ma calcia sul palo. Nell’azione successiva, rischia l’autogol Assenti con un colpo di testa che termina di poco a lato. Ponterotto ancora pericoloso pochi frangenti dopo con un tiro al volo, dopo un calcio d’angolo, che finisce fuori. Non rinuncia ad attaccare anche l’estremo difensore Tirabassi.

Agraria gioca bene la palla ma fatica, in questo secondo tempo, a concludere in porta. Ponterotto sembra contenere bene le avanzate dei giallorossi. Al 12′ arriva il quarto gol per i bianchi: punizione di Assenti, potente, che s’infila nell’angolino, 4 a 1. E al 13′ suggella ancora Assenti con un tiro potente con la palla che si stampa prima sul palo e poi sbatte contro il portiere e rientra dentro alla porta nonostante il tentativo, vano, di Materazzi di ricacciarla fuori. Ponterotto dilaga: 5 a 1. Agraria sembra, ormai, non crederci più e presta il “fianco” ad altri attacchi dei bianchi.

I giallorossi ci provano ma non hanno fortuna, azione corale che termina con un colpo di testa: alto sopra la traversa. A una decina di minuti dalla fine rischia l’autogol Schiavi deviando sul palo del suo portiere una conclusione del quartiere Ponterotto. Nonostante il grande svantaggio, Agraria attacca ancora e prova, in tutti i modi, a segnare. Ma non è giornata, infatti al 19′ Simone Alessio Spagnolini insacca in rete un bel lancio di Sanguigni: Ponterotto-Agraria 6 a 1.

Al 21′ i giallorossi riescono a segnare con Pasquali ma un minuto dopo Sanguigni porta il quartiere Ponterotto sul 7 a 2. Il secondo tempo ha visto il quartiere Agraria meno combattivo rispetto, invece, a una prima frazione giocata davvero bene. Al 23′, comunque, arriva il terzo gol con Sandroni.

Succede di tutto nel finale: al 24′ segna ancora Agraria con Marco D’Angelo ma immediatamente Sanguigni segna il goal che vale l’8 a 4. Partita spettacolare che diverte molto i presenti al centro sportivo Eleonora di Porto d’Ascoli. Al 25′ ancora rete del quartiere Agraria con Marco D’Angelo che fissa la gara sull’8 a 5.

L’arbitro Di Pierro fischia la fine. Il pubblico presente applaude entrambe le squadre. Ponterotto porta a casa una bella vittoria ma il quartiere Agraria esce a testa alta.