Di seguito riportiamo una proposta di Lucilio Santoni e Alessandro Pertosa, pubblicata inizialmente su Comuneinfo.net, in merito al rilancio delle zone colpite dal terremoto. Santoni e Pertosa, da tempo uniti da un sodalizio culturale che li ha visti pubblicare assieme diverse opere tra cui la recente “Lavorare sfianca”, sostengono la necessità di assegnare un “reddito incondizionato” alle popolazioni vittime del sisma. 

Un appello per proporre la sperimentazione di un reddito di base incondizionato nei territori colpiti dal terremoto. Una misura per una dignitosa sussistenza. Un reddito per capovolgere i tradizionali e inutili provvedimenti calati dall’alto

PER ADERIRE ALL’APPELLO SCRIVETE NOME, COGNOME E CITTÀ DI RESIDENZA

NEI COMMENTI IN CODA A QUESTO ARTICOLO O INVIATE UNA EMAIL A:

info@comune-info.net

Amatrice, località Configno: Pasquetta solidale autogestita (foto di Brigate di Solidarietà Attiva)

.

UN REDDITO DI BASE INCONDIZIONATO PER I TERRITORI COLPITI DAL TERREMOTO

Lucilio Santoni e Alessandro Pertosa*

Proponiamo di sperimentare il reddito di base incondizionato nei territori colpiti dal terremoto dello scorso anno.

Il governo ha finora adottato alcune misure, che si sono rivelate insufficienti per ridare vita ai paesi colpiti dal sisma. Insufficienti non tanto nella quantità di denaro immesso, quanto nella qualità dei provvedimenti.

Facciamo un esempio per tutti. Sono stati dati farmaci e prestazioni mediche gratuiti agli abitanti del cosiddetto cratere. Il risultato è stato un notevole incremento di esami, visite e prescrizioni, rispetto al periodo precedente il sisma. Ora, se vogliamo generalmente escludere che il terremoto abbia fatto ammalare di più, resta da constatare che è stata alimentata la cattiva cultura del “paga pantalone”. Quando qualcosa viene dato gratis, si tende ad abusarne o a farne un cattivo uso, con danno per tutti, nessuna parte esclusa. In sintesi, questo tipo di assistenza statale tende a deresponsabilizzare. E, come sappiamo, l’ultima cosa della quale hanno bisogno gli italiani è proprio quella di essere deresponsabilizzati.

Il reddito di base, invece, non comportando il rischio di incrementare indiscriminatamente i consumi, avrebbe un benefico effetto di responsabilizzazione (leggi anche Reddito di cittadinanza, ndr). Costituirebbe una minima base di denaro garantito per una dignitosa sussistenza, che andrebbe impiegata da ognuno con intelligenza, magari associata alla formazione di una rete di scambi e di autoproduzione, rete oggi quanto mai necessaria per combattere il consumismo imperante e, allo stesso tempo, tentare di salvare il pianeta dal disastro ambientale.

 

Effetto non secondario del reddito di base sarebbe quello di incentivare la permanenza della popolazione nei paesi dell’Italia interna, che ora sono pressoché in via di abbandono. L’incentivo risulterebbe efficace proprio in quanto quei territori sono più adatti a un regime di sussistenza, rispetto alle città più densamente popolate. I giovani, per esempio, invece di andare a fare finte esperienze all’estero (leggi anche Dopo l’Erasmus? Il Virgilio), potrebbero fare una vera esperienza di diversità in luoghi dove il tempo scorre lentamente e la natura ha ancora una sua vitalità tutta da scoprire e della quale godere.

Ci piace fantasticare che tale sperimentazione possa essere chiamata “Reddito Virgilio”: cioè una modalità non derivante solo ed esclusivamente da calcolo economico, ma anche e soprattutto imparentata con la vita buona e addirittura con la poesia. Ricordiamo che il grande poeta latino, con altissima operazione culturale, persuase gli italiani a tornare a una vita in armonia con la natura, coltivandola e custodendola, invece di farsi la guerra.

Grazie al Futura Festival di Civitanova Marche, diretto da Gino Troli, stiamo organizzando una giornata di studi su detta proposta di sperimentazione. La giornata avrà luogo a Camerino, in data da definirsi, entro il mese di luglio.

* Scrittore, traduttore, autore di video, organizzatore di eventi letterari e teatrali, Lucilio Santoni vive a Cupra Marittima (Ascoli Piceno). Tra i suoi ultimi libri Cristiani e anarchici. Viaggio millenario nella storia tradita verso un futuro possibile (Infinito edizioni, con introduzioni di Filippo La Porta, Vito Mancuso, Maurizio Pallante, Davide Rondoni)
* Ricercatore in filosofia, scrive irregolarmente di filosofia, economia, teologia, bioetica, decrescita. Docente universitario, cura il sito-rivista artedecrescita.it. Tra i suoi ultimi libri Dall’economia all’eutéleia (Ed. Decrescita felice) e Maledetta la Repubblica fondata sul lavoro (scritto con Lucilio Santoni ed edito da Gwynplaine).

 

PER ADERIRE ALL’APPELLO SCRIVETE NOME, COGNOME E CITTÀ DI RESIDENZA

NEI COMMENTI IN CODA A QUESTO ARTICOLO O INVIATE UNA EMAIL A:

info@comune-info.net

(LE ADESIONI SARANNO PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA)