SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 9 maggio è stato proclamato con legge n. 56 del 4 maggio 2007 “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice”. Negli anni il Comune ha ricordato questo giorno intitolando alcune vie e piazze cittadine a personaggi che, a diverso titolo, sono stati vittime del terrorismo e delle stragi.

Per approfondire i temi del terrorismo e dello stragismo, delle loro cause e delle loro conseguenze sulla società, l’Amministrazione comunale ha organizzato un momento di approfondimento rivolto agli studenti che si terrà martedì 9 maggio, con inizio alle 9.30, nell’aula magna del Liceo scientifico “Rosetti”.

Alla presenza delle autorità e di classi dei Liceo classico e scientifico, interverrà il prof. Alessandro Orsini, docente Universitario della “Luiss” di Roma, Ricercatore al MIT di Boston, Direttore del Centro per lo studio del terrorismo dell’Università “Tor Vergata”, Editorialista de “Il Messaggero”, autore di diversi volumi sul fenomeno terroristico. Il prof. Orsini parlerà sul tema: “l’ISIS in Europa”, svolgendo un’analisi su come il sedicente Stato islamico organizza e sostiene la propria azione nei paesi occidentali.