MONTEFIORE DELL’ASO – Appuntamento culturale. Il 7 maggio, alle ore 18 presso il Polo Museale di Montefiore dell’Aso, si terrà un concerto del Duo Gianmario Strappati – Emma Principi, tuba e pianoforte.

L’evento organizzato dal Comune di Montefiore (Assessorato alla Cultura) si prefigge lo scopo di portare alla conoscenza del pubblico il repertorio solistico e le peculiarità degli strumenti rari come la tuba e il cimbasso.

In programma musiche di Bach, Marcello, Saint-Sains, Chopin, Donizetti, Korsakov e Monti.

“Il solista che ascolteremo si è già esibito in Spagna, Slovacchia, Bulgaria accompagnato da grandi orchestre quali Tchaikovski (Russia Udmurtia), Vidin (Bulgaria) ,Bacau (Romania) ed è in procinto di intraprendere una tourneè che lo porterà ad esibirsi nei prossimi mesi in Albania, Ungheria, Finlandia e Moldavia” affermano gli organizzatori.

E’ il primo tubista ad aver vinto il prestigioso premio “Nino Rota” attribuito in precedenza a grandi artisti quali K. Ricciarelli e J. Horowitz.

Emma Principi (Pianoforte) nata nel 1997 a Macerata, si appassiona alla musica cantando nella corale della sua città. Ancora giovanissima, intraprende lo studio del pianoforte diplomandosi in pianoforte al Conservatorio di Stato “G.B.Pergolesi” di Fermo (Istituzione di alta cultura) con il massimo dei voti e la lode. Attualmente e’ pianista accompagnatrice presso le classi di sassofono, flauto, ottoni e viola della stessa Istituzione.  Frequenta il biennio di musica da camera sotto la guida del Mo A. Gentile e il corso di viola con il Mo. K. Shore