GROTTAMMARE – L’Associazione Sportiva Dilettantistica Circolo Tennis “F.Beretti” in continuità con tutte le iniziative sportive e sociali condotte dalla scuola tennis federale, cioè eventi e tornei di livello nazionale, organizza per domani 3 maggio “Una giornata con Mara Santangelo” per condividere con la cittadinanza il progetto di orientamento “Allenarsi per il Futuro”, rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie, superiori e delle università.

“Allenarsi per il Futuro” è un progetto sviluppato dalle aziende Bosch e Randstad su tutto il territorio italiano insieme ad enti e ad istituzioni, con l’obiettivo di orientare i giovani al loro futuro. La proposta prevede incontri di  presentazione delle esperienze personali di testimonial aziendali, ricchi spunti di riflessione e di orientamento utili al percorso di studi e di lavoro da intraprendere.

Inoltre, per far leva sulla sfera motivazionale ed emotiva degli studenti, è stato scelto di utilizzare la metafora dello Sport: passione, impegno, responsabilità e soprattutto “allenamento” i principali valori trasmessi dai testimonial sportivi di fama internazionale che accompagnano questa esperienza.

Mercoledì 3 maggio ci sarà Mara Santangelo, ex tennista professionista, che in carriera ha vinto 1 torneo WTA in singolare e 9 in doppio, specialità nella quale si è aggiudicata il Roland Garros nel 2007, diventando la prima italiana in assoluto a vincere un torneo del Grand Slam nel doppio. Ha vinto inoltre 8 tornei ITF in singolare e 14 in doppio diventando n°27 del mondo in singolo (n°5 in doppio): ha conquistato la Federation Cup nel 2006, arrivando in finale l’anno successivo, mentre il suo miglior risultato nei tornei dello Slam sono stati gli ottavi di finale raggiunti agli Australian Open 2004. Il 24 gennaio 2007 il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ha annunciato il ritiro dalle competizioni nel 2011, all’età di 30 anni. Oggi è consigliera della Federazione Italiana Tennis e rappresentante degli atleti per il Consiglio Nazionale del CONI.

Oltre alla presentazione di orientamento, ad alcuni studenti viene offerta anche la possibilità di effettuare brevi tirocini formativi. L’incontro si svolgerà mercoledì 3 maggio alle ore 15 presso il campo centrale dell’Impianto della Ferriera, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.