Interviste di Gian Marco Marconi e Carlo Fazzini

GIRONE BLU, 1° giornata del 1° Torneo dei Quartieri, Trofeo RivieraOggi

PONTEROTTO: 15 Francesco Abruzzese, 11 Francesco Alesiani, 8 Andrea Assenti, 2 Lorenzo Biondi, 4 Francesco Cognigni, Davide Di Bonaventura, 1 Thomas La Grassa, 16 Giuseppe Rosetti, 10 Andrea Sanguigni, 18 Emmanuel Spagnolini, 17 Simone Alessio Spagnolini, 5 Luca Tirabassi.

Allenatore:  Giuseppe Testa

ALBULA CENTRO: 12 Luca Di Berardino, 4 Alessandro Gabrielli, 3 Andrea Nava, 6 Andrea Santori, 2 Giammarco Scacchia, 10 Vincenzo Sciarra, 11 Fabio Sprecacè, 1 Ugo Ulissi, 9 Luigi Urbinati, 7 Stefano Ventura, 8 Roberto Verdecchia, 5 Gian Marco Tassi.

Allenatore: Alessandro Gabrielli

Arbitro: Nicola Di Pierro

MARCATORI: 1pt Spagnolini Simone (Ponterotto), 6 pt Nava (Albula Centro), 14pt Nava (Albula Centro), 25pt Cognigni (Ponterotto), 3st Spagnolini Simone (Ponterotto), 7st Nava (Albula Centro), 14st autogoal Sanguigni (Albula Centro), 21st Cognigni (Ponterotto), 25st Nava (Albula Centro)
AMMONITI: 7 pt Ugo Ulissi (Albula Centro)
ESPULSI: –

Ringraziamo gli sponsor e i partner del torneo: Capsy & Cialdy Gelateria Voglia Di Evolution Tech Consorti Moto Birrificio 20.13 e il Centro Sportivo Eleonora

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Davanti a un bel sole e un fresco venticello si affrontano Ponterotto e Albula Centro, gara valevole per la prima giornata del Girone Blu del torneo dei quartieri, trofeo Riviera Oggi.

Subito Ponterotto in vantaggio con Simone Alessio Spagnolini che, su lancio di Andrea Sanguigni batte a rete. Equilibrio subito interrotto. Reagisce Albula Centro ma Thomas La Grassa si fa trovare pronto fra i pali. Arriva però, al sesto minuto, il pareggio con Andrea Nava.

La partita si accende poco dopo con un giallo per Ugo Ulissi (Albula Centro) che affossa Andrea Sanguigni che si stava involando verso la porta. Sulla seguente punizione Andrea Assenti tira: fuori di poco.

Le due squadre si studiano e ogni volta che attaccano danno la sensazione di poter far male. Oltre alla buona tecnica, dimostrano anche tenuta fisica. Andrea Nava raddoppia al 14′ con un tiro che s’infila alle spalle di Thomas La Grassa: 2 a 1 per l’Albula Centro.

Simone Alessio Spagnolini effettua un grande tiro ma il portiere dell’Albula Centro, Ugo Ulissi, compie una bella parata. Subito dopo Albula Centro pericoloso: sponda di Andrea Santori per Roberto Verdecchia che tira a botta sicura ma Thomas La Grassa si oppone alla grande.

Al 23′ Luigi Urbinati scarta Andrea Sanguigni ma Thomas La Grassa salva ancora. All’ultimo minuto del primo tempo arriva il pareggio del Ponterotto con Francesco Cognigni: 2 a 2.

SECONDO TEMPO

Il match riprende con la stessa intensità del primo tempo. Arriva il vantaggio del Ponterotto con Simone Alessio Spagnolini e subito dopo l’Albula Centro prende una traversa con Andrea Santori. La gara continua ad essere molto equilibrata.

Infatti, giunge il pareggio di Andrea Nava che realizza una tripletta: prende palla sulla sinistra, si accentra e mette a segno. 3 a 3 fra Albula Centro e Ponterotto.

Secondo tempo davvero equilibrato che comporta anche piccoli momenti di tensione fra i componenti delle squadre. Tempestivo, però, l’intervento dell’arbitro che riporta pace fra i contendenti.

Albula Centro sfiora il goal con Fabio Sprecacé: tiro respinto da Thomas La Grassa e Luigi Urbinati vicino alla rete con un pallonetto di testa che termina a lato.

Nel momento di maggior equilibrio arriva l’autogoal di Andrea Sanguigni (Ponterotto) dopo un’incursione di uno scatenato Andrea Nava: 4 a 3 per l’Albula Centro.

Ponterotto non ci sta e lancia il ‘portiere volante’. La mossa porta subito frutti perché Francesco Cognigni mette a segno il pareggio: 4 a 4.

La partita sembra volgere in parità ma all’ultimo minuto Andrea Nava, dopo un angolo battuto da Fabio Sprecacè, porta la palla avanti con la suola ed effettua un tiro che, complice la deviazione di un avversario, mette la palla alle spalle di Thomas La Grassa.

La gara finisce 5 a 4 per l’Albula Centro anche se all’ultimissimo secondo giungono proteste dal Ponterotto per un tocco di mano in area di un giocatore avversario: l’arbitro ha lasciato correre.

Ponterotto sconfitto ma ha dimostrato di avere qualità e carattere. Il buon numero di pubblico accorso al centro sportivo ha apprezzato il match.

Andrea Nava (Albula Centro) raggiunge con quattro reti la vetta della classifica capocannonieri insieme a Valerio Pignotti (Sant’Antonio).