SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In programma tra qualche giorno la presentazione del libro di Silvia Alessandrini Calisti “Sani e Liberi. La maternità nella tradizione marchigiana (sec. XVII-XX)”, Giaconi Editore 2016.

L’incontro con l’autrice, organizzato dal circolo dei Sambenedettesi e patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto, sarà introdotto da Giuseppe Merlini e moderato da Benedetta Trevisani. Si terrà sabato 29 aprile alle ore 17.30 presso il Palazzo Piacentini, in via del Consolato 4 a San Benedetto del Tronto

Link all’evento facebook QUI

Sinossi:
Attraverso una ricerca accurata delle fonti bibliografiche e tramite interviste dirette l’autrice ha ricostruito l’esperienza della madre in un’epoca ormai lontana dall’attuale per distanza temporale, ma che, sostanzialmente, appare ancora presente inconsciamente nella memoria collettiva. Gesti, usanze, accortezze, credenze quasi del tutto svanite riprendono vita nelle pagine del libro, risvegliando i ricordi di alcuni e suscitando lo stupore di altri. La loro riscoperta potrebbe contribuire ad una maggiore consapevolezza dell’esperienza materna, oggi allontanata in parte dal suo connubio fisiologico con la Natura e rivestita di panni moderni, spesso stranianti e forieri di malessere. Lo studio intende dunque documentare sulle usanze, credenze, superstizioni relative alla gravidanza, al parto e alla cura dei bambini nella tradizione popolare delle Marche.

Una narrazione a metà strada tra il saggio e il racconto, che non disdegna l’uso del dialetto e che prende in considerazione una vasta gamma di aspetti collegati alla maternità attraverso le esperienze del passato: il binomio inscindibile tra donna e madre, i rapporti con la medicina ufficiale e quella popolare, la relazione tra parto e natura, l’allattamento e lo svezzamento, la mortalità materna e infantile, le principali paure e le superstizioni, la conciliazione della maternità col lavoro quotidiano, fino all’accudimento dei bambini nella prima infanzia in un periodo compreso tra il XVII e il XX secolo.
Testi di Silvia Alessandrini Calisti, illustrazioni di Luisa Gianfelici