GIULIANOVA – Il comitato organizzatore del 5° memorial “Emilio Della Penna”, torneo di calcio giovanile, e l’Antica Distilleria del Sapere specializzata nella didattica e post scuola diretta da Giorgia D’Eugenio, hanno indetto il 2° concorso “Il calcio…ad un pallone” per promuovere lo sport come momento culturale attraverso le proprie esperienze ed emozioni. Gli studenti delle primarie e secondarie che partecipavano dovevano scrivere un articolo giornalistico o essere loro stessi protagonisti come studenti reporter.

Per l’alto valore sociale, anche l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, tramite il suo Presidente Stefano Pallotta, ha deciso di dare il patrocinio al concorso. Il tema di quest’anno era proprio il mondo del calcio prendendo spunto da un fatto realmente accaduto. La Commissione giudicatrice si è riunita il giorno di mercoledì 19 aprile alle 21 presso l’Antica Distilleria del Sapere sita in Via XXIV Maggio, 59 a Giulianova ed erano presenti:

Walter De Berardinis, giornalista e presidente di giuria;

Giorgia D’Eugenio, direttrice dell’Antica Distilleria del Sapere e coordinatrice del concorso;

Giulio Ettorre, allenatore e dirigente sportivo.

Dopo aver visionato e valutato i numerosissimi lavori pervenuti dai ragazzi frequentanti i plessi scolastici delle primarie e secondarie di Giulianova e Roseto degli Abruzzi, la commissione ha deciso, in via del tutto eccezionale, visto che il concorso premiava a pari merito solo tre lavori, di premiare 5 lavori e una menzione speciale per una docente:

La classe secondaria 1E dell’Istituto Comprensivo Statale 1Giulianova “Pagliaccetti”;

La classe primaria 5° gruppo dell’Istituto Comprensivo Statale 1Giulianova “Colleranesco”;

l’alunna Sara Galli della primaria 5D dell’Istituto Comprensivo Statale di Roseto “Campo a Mare”;

Riccardo Di Ferdinando della primaria 4C dell’Istituto Comprensivo Statale 1 Giulianova “De Amicis”;

Alessandro Lelli della secondaria 1B dell’Istituto Comprensivo Statale 2 Giulianova “Bindi” e una menzione speciale per la maestra Albertina Minissa, docente della primaria dell’Istituto Comprensivo Statale 1 Giulianova “De Amicis”.

Come da regolamento, era previsto la pubblicazione dei lavori dei vincitori sul libricino stampato per l’occasione dall’Antica distilleria del Sapere presso la casa editrice Artemia Nova editrice di Mosciano Sant’Angelo: poi la commissione ha deciso di pubblicare tutti i lavori dei ragazzi sul sito web www.distilleriadelsapere.com .

Il libricino sarà in distribuzione e regalato ai vincitori il giorno della premiazione al campo sportivo Castrum/Orsini dell’Annunziata, lunedì primo maggio.