GROTTAMMARE – Avvisi in Autostrada e pattugliamenti sulla SS16 anche da parte della Polizia Stradale. Sono queste le ultime novità riguardo la chiusura temporanea del ponte sul Tesino, del Lungomare De Gasperi, disposta giovedì pomeriggio dal sindaco Enrico Piergallini per ragioni di pubblica incolumità.

Grazie all’interessamento del Prefetto di Ascoli Piceno Rita Stentella, questa mattina di sabati 22 aprile, si è svolto un incontro presso il palazzo comunale di Grottammare tra il sindaco, il comandante della Polizia municipale Stefano Proietti e rappresentanti della Polizia stradale, in modo da individuare il punto sulla situazione circa la viabilità.

L’amministrazione comunale ha condiviso con la Polizia stradale le scelte assunte in merito al rafforzamento della vigilanza sui punti nevralgici della Statale 16, con la presenza di vigili urbani (l’organico è stato dotato di 3 nuove unità anticipando le assunzioni estive).

Da parte sua, la Polizia stradale ha confermato il suo sostegno, grazie alla presenza di una pattuglia posizionata sulla ss16, provvederà poi a segnalare sull’Autostrada A14, per coloro che intendono raggiungere San Benedetto del Tronto, l’uscita preferenziale San Benedetto Sud, affinché si evitino ingorghi al casello di Grottammare.

Nel frattempo, L’Amministrazione sta valutando la strategia da adottare nelle prossime settimane: “Queste notti dormo poco e ho molto tempo per riflettere. – ammette il sindaco Enrico Piergallini – Penso che questo evento sia un’occasione da cogliere per guardare meglio al futuro. Sto maturando, infatti, l’intenzione di affrontare una campagna storica di valutazione della sicurezza di tutti i ponti presenti sul territorio di Grottammare, di competenza comunale. A queste infrastrutture primarie dobbiamo fare le analisi e le radiografie, senza avere paura. Non dobbiamo comportarci come qualche volta accade di fronte alle visite mediche, in cui si ha paura del responso. E’ un atteggiamento che non ci possiamo permettere, dobbiamo pertanto controllare la salute delle nostre infrastrutture”.

“Tiriamo per la prima volta una linea su questo argomento – continua il primo cittadino – poniamo le basi per una campagna di investimenti di manutenzione sui nostri ponti. E’ una visione che un’amministrazione responsabile non può non avere, un dovere per la nostra sicurezza e quella dei nostri figli. Controlliamo bene l’ossatura della nostra Città. Occorreranno risorse, cercherò di trovarle”.