SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Di seguito una nota del Comitato Pro Hospice San Benedetto del Tronto firmato dalla presidente Elena Piunti.

Sembra sempre più vicina la realizzazione della struttura Hospice nel Piceno; anzi il progetto di allargare il servizio Hospice nell’Area Vasta 5 con l’integrazione di otto posti letto è più che concreto avendo trovato già una collocazione al quinto piano dell’Ospedale Civile di San Benedetto del Tronto, con stanziamento di euro 700 mila euro per la ristrutturazione.

Questi sono gli aggiornamenti che il Comitato Pro Hospice Sbt ha di recente raccolto, unitamente alla rassicurazione delle istituzioni pubbliche in merito al pieno rispetto dei criteri previsti dalla legge sia sull’adeguatezza della struttura che sulla professionalità dell’equipe medica e paramedica nel rispetto delle normative Regionali, che si occuperanno della cura dei malati ricoverati presso l’Hospice.

Ciò che interessa al Comitato Pro Hospice è esercitare il diritto alla salute costituzionalmente garantito chiedendo che la Sanità si adoperi per fornire la massima dignità possibile a chi soffre e vive una grave malattia, sostenendo anche le famiglie in questo difficile percorso. Nessuno di noi ha interesse alle polemiche politiche, ma solo a domandare ed ottenere il rispetto dei diritti dei malati e quindi di ciascun uomo.

Il consigliere regionale Urbinati ha personalmente garantito di aggiornarci su ogni passaggio burocratico in Regione di questo importante progetto fino alla definitiva approvazione, auspicabilmente prevista entro la fine del 2017.

Il Comitato Pro Hospice continuerà il più possibile a sostenere questo progetto, fornendo suggerimenti, continuando a sollecitare le istituzioni e vigilando sul rispetto delle vigenti normative. Il Comitato, inoltre, ripone la massima fiducia nelle eccellenti professionalità presenti all’interno della nostra struttura ospedaliera che certamente sapranno supportare ed arricchire il progetto Hospice, imitando così, se non superando in meglio, le realtà già presenti nella Regione Marche