GROTTAMMARE – Trecentotre persone hanno partecipato alla dodicesima edizione della cena di solidarietà “Insieme per il Saharawi”.

L’iniziativa, che si è svolta sabato scorso nel ristorante del residence Le terrazze di Grottammare, ha permesso di raccogliere la somma netta di 3895 euro che quest’anno non sarà devoluta interamente al Progetto Saharawi, ma ha una doppia destinazione.

Come annunciato nei giorni scorsi dagli organizzatori riuniti nella Consulta per la fratellanza tra i popoli del comune di Grottammare, infatti, i proventi della tradizionale lotteria abbinata alla conviviale (1107 euro) sono stati consegnati la sera stessa al sindaco del comune di Montegallo, Sergio Fabiani, per contribuire alla realizzazione di un progetto di ricostruzione post terremoto nella località montana devastata dal sisma.

I proventi derivanti dalle adesioni alla cena e dai contributi spontanei, ammontanti a 2788 euro serviranno a sostenere il Progetto di cure e accoglienza sanitaria di un gruppo di bambini Saharawi che saranno ospiti della Città di Grottammare per circa 8 settimane nei mesi estivi.

Il Progetto Saharawi è un’iniziativa di solidarietà internazionale attivata nel 1999 dall’amministrazione comunale di Grottammare, in favore di un Popolo che vive in condizioni estreme con ripercussioni evidenti sulla salute della comunità intera nel deserto del Sahara, dove è profugo dal 1975 a causa dell’occupazione dei territori dell’africa nord occidentale dove viveva fino al dominio spagnolo.

“Sposare la causa Saharawi – spiegano i volontari della Consulta – vuol dire sostenere mediaticamente una causa politica attraverso la cura della generazioni future di un Popolo allo sfinimento, che attende da anni lo svolgimento di un referendum per l’autodeterminazione vivendo nella zona più inospitale del deserto africano”.

Il Progetto è gestito per conto del comune dall’associazione Rio de Oro onlus, rappresentata sabato sera dalla vice presidente Diana Piotti.

I volontari organizzatori ringraziano tutti i partecipanti e i sostenitori dell’iniziativa: “La direzione e lo staff di sala del Residence Le Terrazze, che ogni anno offrono la massima collaborazione con estrema disponibilità e professionalità, e i 41 supporters privati – singole persone e attività commerciali – che hanno contribuito a rendere ricca e invitante la lotteria che anima la cena e permetterà di contribuire a finanziare un progetto di ricostruzione nel comune di Montegallo”.

Molto apprezzata dai bambini presenti alla manifestazione la compagnia dell’instancabile animatrice Pippi, che per tutto il tempo si è dedicata ai più piccoli con mille attività: “A lei e ai titolari del portale immobiliare Gate-away.com che hanno donato a tutti un astuccio portacolori, va ancora il nostro grazie per aver reso l’iniziativa piacevole e coinvolgente anche per i più piccini”.