CHIARAVALLE – L’Handball Club Monteprandone si butta via e getta nel cestino la ghiotta possibilità di ipotecare la promozione. A Chiaravalle finisce con un pareggio rocambolesco, dopo che i verdi a un minuto e 20 secondi dalla fine, sul 19-18, sprecano un rigore con Marucci. Sull’azione seguente i dorici impattano, grazie a una colossale dormita della difesa monteprandonese. L’Handball gestisce addirittura gli ultimi 35 secondi, ma Wolter commette passi e per poco non arriva perfino la beffa del sorpasso sul fil di sirena. Vittoria divorata, allora, e adesso toccherà aspettare le ultime 2 partite, al Colle Gioioso con Vasto e poi sul parquet della capolista Camerano, per i verdetti.

Eppure a Chiaravalle Monteprandone conduce la gara per lunghi tratti. Va al riposo sul +2 (10-12) e nella ripresa tocca anche il massimo vantaggio (11-15). Ma proprio al dunque le azioni di attacco diventano lente e prevedibili, consentendo a Chiaravalle di riavvicinarsi sul finire di partita. Quando la delusione del coach verde, Andrea Vultaggio, è palpabile: “Fa male sprecare un’occasione come questa nel modo in cui lo abbiamo fatto. Per la seconda volta pareggiamo contro Chiaravalle, raccogliendo meno di quanto meritavamo”. E ancora: “Non é mia abitudine puntare il dito quando si sbaglia, ma con una maggiore attenzione su alcuni particolari ampiamente previsti e discussi in fase di allenamento, avremmo potuto vincere la gara a mani basse. Questo accade quando in campo si é poco riflessivi e ci si lascia prendere dalla foga. Spero che i miei ragazzi possano fare esperienza di certi errori, gravi, e che abbiano la forza di tenere duro fino alla fine per raggiungere la meta. Siamo l’unica squadra imbattuta nel girone di ritorno e penso che sarebbe un delitto non ottenere uno dei primi tre posti utili per la serie A2” conclude coach Vultaggio.

Sabato prossimo per Monteprandone ultima gara casalinga con Vasto. Poi, a fine aprile, la sfida sul campo della capolista Camerano, dove si deciderà questo avvincente campionato di serie B.

Chiaravalle-Monteprandone 19-19

CHIARAVALLE: Tanfani 4, Brutti 6, Ceresoli 3, Evangelisti 2, Barigelli 3, Braconi 1.All.: Fradi.
MONTEPRANDONE: De Cugni, D’Angelo 2, Coccia 2, Calabrese, Di Cocco, Cani 4, Poletti, Wolter 1, Mattioli, Khouaja 3, Panichi, Mucci, Grilli 4, Marucci 3. All.: Vultaggio.

NOTA: parziale primo tempo, 10-12.