GROTTAMMARE – Il 4 aprile alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale del Comune di Grottammare, l’Associazione On the Road Onlus propone una discussione a partire dal libro “Le prostitute vi precederanno. Inchiesta sul sesso a pagamento” di Charlie Barnao, edito da Rubbettino.

Nel testo l’autore, docente di Sociologia presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro, descrive e analizza il mondo della prostituzione maschile e femminile attraverso il racconto in stile autobiografico della propria ricerca, durata dieci anni, nel tentativo di comprendere il punto di vista dei suoi protagonisti, cercando di vedere la realtà con i loro occhi.

Utilizzando il metodo dell’osservazione partecipante, il sociologo siciliano, racconta un mondo perlopiù sconosciuto, o mal conosciuto, circondato da pregiudizio e stigma sociale. Per farlo percorre tutta l’Italia, con brevi periodi di ricerca a Bogotà in Colombia e a Las Vegas negli Stati Uniti, parlando con clienti e prostitute all’interno di night club, saune gay e dei cosiddetti “bordelli”.

Ma l’origine di questo lavoro è nelle Marche. Viene dall’incontro dell’autore con il Presidente dell’Associazione On the Road Onlus Vincenzo Castelli e dalla sua intuizione riguardo alla «necessità di un approccio etnografico allo studio della prostituzione sommersa» come lo stesso autore afferma.  

E’ da qui che inizia la meravigliosa collaborazione tra il Charlie Barnao e gli operatori della storica dell’Associazione On the Road Onlus che dal 1990 opera nel contrasto alla tratta di esseri umani nei luoghi della prostituzione.

Luoghi, questi, che come afferma l’autore «costituiscono spazi privilegiati dove poter osservare i moderni cambiamenti sociali e culturali relativi alle questioni di genere ed alle tendenze sessuali in trasformazione».

Da qui il titolo del libro “Le prostitute ci precederanno” «perché  i luoghi della prostituzione oggi più che mai diventano una lente di ingrandimento per capire prima e meglio le tendenze moderne dei rapporti fra uomo e donna e, soprattutto, le trasformazioni sociali che li determinano».

Interverranno:

  • Charlie Barnao

Sociologo e Docente di Sociologia e Sociologia della Sopravvivenza presso l’Università “Magna Grecia” di Catanzaro

  • Maria Rita Bartolomei

Antropologa e Docente di Antropologia Culturale presso l’Università di Macerata

  • Enrico Piergallini

Sindaco della Città di Grottammare

  • Vincenzo Castelli

Presidente dell’Associazione On the Road Onlus

Modera: Cristina Pizzolato, Ufficio Stampa e Comunicazione dell’Associazione On the Road Onlus.

L’evento è patrocinato dal Comune di Grottammare e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.