MONTEFIORE DELL’ASO – Sabato 8 aprile alle 18, presso la Sala De Carolis del Polo Museale di San Francesco di Montefiore dell’Aso, si terrà il concerto “Duo Tramma-Facchini”, appuntamento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Montefiore dell’Aso.

Il Duo Tramma-Facchini nasce nel 1999 dall’incontro di due musicisti con già all’attivo una notevole esperienza nel campo della musica da camera. Entrambi pluridiplomati in Italia (Violino – Mº A. Salvatore e Mº B. Antonioni, Viola e Musica da Camera; Pianoforte – Mº E. Vercelli, Clavicembalo e Musica da Camera) con il massimo dei voti e la lode, hanno avuto esperienze di studio all’estero: Ludovico sotto la guida della violinista rumena Ciulei-Atanasiu (Rowan University di Glassboro – Philadelphia) e Fiammetta sotto la guida per pianista argentino Eduardo Vercelli (Ginevra).

Subito si affermano ricevendo due Borse di Studio per partecipare al Festival di Musica da Camera di Banff (Canada) e presso l’ IMS Prussia Cove Cornwall (Gran Bretagna) frequentando lezioni dei Maestri L. Fenyves, B. Blaha, Gábor Takács –Nagy e F. Rados.
Si sono esibiti in tutta Europa, in Giappone, in Canada e Stati Uniti e America Latina, registrando tre CD e suonando per dirette radiofoniche quali Radio Clasica Madrid e RAI Radio 3 Suite.

Hanno vinto, sia in duo che in altre formazioni cameristiche, vari premi in Concorsi nazionali e internazionali (“Aram” di Roma, Trapani, Caltanissetta, Cremona, Napoli, Potenza, Vittorio Veneto, La Chaux-de-Fonds…)

Entrambi hanno portato a termine un Dottorato di Ricerca in Performance presso l’Università di Aveiro (Portogallo) con tesi sperimentali e sono stati impegnati anche in esperienze lavorative all’estero. Già docenti nei Conservatori di Bari, Messina, Cuneo, Teramo e Cagliari per le discipline di Strumento principale e di Musica da Camera e attualmente stanno entrambi portando avanti un Pos-Dottorato di Ricerca sempre presso l’Università di Aveiro.