CUPRA MARITTIMA – Nella serata del 30 marzo 2017 si è riunita l’assise comunale cuprense, per valutare e approvare molteplici punti all’ordine del giorno, tra cui l’attribuzione delle deleghe al neo assessore Alessandro Carosi, che ha fatto parte della giunta comunale anche nella precedente legislatura.

Tra gli argomenti principali: l’approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2017-2019 e le proposte di deliberazioni inerenti i principali tributi comunali ambito la novità più rilevante riguarderà la Tari, dato che è stata disposta la modifica del regolamento comunale che disciplina il tributo, da cui ne discende un sistema sperimentale di incentivazione a favore delle utenze domestiche residenti, che prevede la ridistribuzione alle famiglie più virtuose, dei risparmi derivanti dal raggiungimento di una percentuale di raccolta differenziata, superiore al 65%. Grazie al sistema di raccolta implementato con i mastelli, sarà pertanto possibile rendicontare per ogni utenza gli ecopunti realizzati in funzione del numero e della tipologia di conferimento effettuato.

Per quanto riguarda la stessa TARI le aliquote del 2017 prevedono una ridistribuzione del carico complessivo del tributo con un beneficio per le famiglie e riduzione per circa l’86% delle utenze domestiche. Nessuna variazione per Imu e Tasi rispetto al 2016.

Dal lato degli interventi prioritari, l’attenzione è focalizzata sul plesso scolastico cittadino, infatti, oltre alle risorse normalmente stanziate ogni anno per le attività di funzionamento e manutenzione, sono stati resi disponibili per il 2017 ulteriori 100 mila euro di disponibilità liquide e prontamente impiegabili, per finanziarie sia le attività di progettazione ed i primi interventi per il miglioramento ed adeguamento sismico, quanto anche le migliorie e sistemazioni inerenti gli impianti. Non appena sarà disponibile la progettazione definitiva, l’intervento di adeguamento potrà essere finanziato da diverse fonti a disposizione, che variano dall’accesso a forme di contribuzioni statali e regionali, finanziamenti C.d.p., Bei a tassi agevolati ecc. Una base di risorse è già comunque disponibile, con il finanziamento attivo di oltre 500 mila euro in ambito di edilizia scolastica e dal probabile rinnovato impegno finanziario della provincia di Ascoli Piceno. La vicinanza all’I.s.c. cuprense si concretizza con la dotazione di risorse a favore dello stesso, sia sotto forma di contributi, sia di progetti scolastici.

Restando in tema di servizi scolastici, nulla cambia per i costi dei servizi a domanda individuale, come mensa e trasporto scolastico. Permane il sostegno finanziario dell’amministrazione anche per il 2017 a favore delle altre istituzioni scolastiche e educative cittadine. Il consiglio comunale cittadino è stato anche chiamato ad approvare il regolamento già deliberato dalla giunta comunale inerente l’istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, strumento partecipativo istituito con la finalità di favorire tra i ragazzi cuprensi la comprensione delle modalità di svolgimento della vita democratica del Comune di Cupra Marittima, incentivare il dibattito e confronto.

“Per quanto le risorse a disposizione dei comuni tendano a ridursi negli anni – dichiara l’amministrazione cuprense – basti pensare che nel 2017 l’accantonamento al Fondo dei Crediti dubbi abbia raggiunto circa 277 mila euro, trattandosi di risorse che prima potevano liberamente impiegarsi ed ora non più, permane l’impegno dell’amministrazione a favore dell’infanzia, dei minori, degli anziani, disabili, delle famiglie bisognose ed i soggetti a rischio di esclusione sociale, con uno stanziamento in linea con quello del 2016, di circa 216 mila euro”