MARTINSICURO – Si è tenuto ieri sera, lunedì 29 marzo, il secondo appuntamento con il Forum cittadino, l’iniziativa, promossa da MartinRosa, Noi con Salvini, An/Fratelli d’Italia e Udc, che mira a riportare al centro delle decisioni politiche il cittadino. Durante la serata, i presenti hanno avuto la possibilità di votare su un’eventuale riapertura al traffico di piazza Cavour e la maggioranza ha espresso voto favorevole.

“Un ringraziamento va a quanti con la loro presenza o anche semplicemente con il pensiero, perché impegnati in altre situazioni, hanno deciso di dedicare il proprio tempo ad un bellissimo momento di condivisione, di partecipazione e di amore per la nostra città – le parole di Alduino Tommolini, capogruppo di MartinRosa e candidato sindaco della coalizione che sta portando avanti  l’iniziativa –  Abbiamo parlato del cuore della nostra cittadina, della sua piazza, guardando insieme le immagini, frutto di una collezione di cartoline d’epoca, di come era un tempo, di come era vissuta, di come fosse un luogo di ritrovo, espressione della vita sociale ed economica di Martinsicuro.

Guardare quelle foto insieme, in cui molti hanno potuto ritrovare i ricordi di una vita e l’orgoglio di appartenere alla propria città, ha rappresentato un momento di emozione e di condivisione e anche di commozione.

E’ seguito un lungo ed appassionato dibattito, denso di interventi, in cui i cittadini hanno manifestato i loro pensieri e l’attaccamento verso il proprio paese e la propria piazza, indicando in maniera inequivocabile che così come è oggi quella piazza non rappresenta più l’identità dei cittadini.
Il quesito della votazione seguita al dibattito recitava “Voglio riaprire piazza Cavour?”: il risultato è stato un vero plebiscito per il SI, un SI deciso verso il cambiamento e il riappropriarsi del proprio paese.

Noi siamo stati felici di essere gli umili portavoce dei nostri cittadini e questo abbiamo fatto e faremo in tutte le scelte importanti che riguarderanno il futuro di Martinsicuro, la parola spetterà sempre al popolo”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 593 volte, 1 oggi)