SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ caduta su “Biciclette e bulloni”, una bella storia che parla di bullismo a scuola, la scelta della giuria di Ciak Junior per la realizzazione del primo film del programma che andrà in onda su Canale 5. L’entusiasmo dei 25 alunni della scuola media “M. Curzi” di via Impastato, che hanno scritto il soggetto di un film che ora saranno loro stessi a interpretare, è alle stelle.

L’insegnante Riccardo Massacci, che ha coordinato il lavoro dei ragazzi, ricorda come già 3 anni fa una classe della scuola “Curzi” fosse stata premiata a Ciak Junior – sezione Video Scolastici – per il video “La fontana”, realizzato durante l’anno.

La storia scritta dagli studenti marchigiani è stata selezionata tra i tantissimi lavori arrivati da tutta Italia: il cortometraggio viene girato tra lunedì 27 e mercoledì 29 marzo e sarà poi trasmesso da Canale 5 a giugno.

Nei tre giorni delle riprese con i ragazzi ci saranno gli ideatori del progetto, Francesco Manfio e Sergio Manfio, che firma anche la regia del corto: le riprese si svolgeranno tutte all’interno e nei pressi della scuola.

La troupe di Ciak Junior realizzerà il cortometraggio insieme ai ragazzi, che potranno seguire  e intervenire in tutte le fasi di produzione. Una seconda troupe girerà la città per fare le riprese del backstage: interviste ai giovanissimi autori del soggetto per capire perché hanno affrontato questo tema, e poi “San Benedetto del Tronto in pillole” insieme ai giovani studenti, che ci mostreranno gli angoli più caratteristici della città, i musei e i monumenti più famosi, e naturalmente non mancherà un angolo dedicato ai dolci…

“Biciclette e bulloni”, ecco che cosa racconterà il film: Giacomino è l’unico ragazzo che va a scuola in bicicletta. Nonostante sia isolato dai compagni di classe e preso di mira dal bullo della scuola, Giacomino continua ad andare dritto per la sua strada.

Alla fine il coraggio e la tenacia del ragazzo risveglieranno il cuore dei compagni insieme a quello di Billy il bullo.

Dopo i 3 giorni dedicati alle riprese il film verrà montato negli studios di Gruppo Alcuni, gli ideatori del progetto, e il cortometraggio andrà poi in onda su Canale 5.

Gli studenti di San Benedetto del Tronto, insieme ai coetanei autori e interpreti degli altri due cortometraggi italiani di Ciak Junior, e ai tanti ragazzi stranieri che prendono parte al progetto, parteciperanno quindi al Festival Internazionale Ciak Juniorche si svolgerà il 26 e 27 maggio a Jesolo.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito www.ciakjunior.it e nella pagina Facebook dedicata al progetto.