MONTEFIORE DELL’ASO – Appuntamento sociale. “Incontri fotografici” narrerà del viaggio nella fotografia “Nei misteri dell’India”.

Il primo aprile, alle 17, a Montefiore dell’Aso presso il polo museale San Francesco

Il secondo appuntamento, a cura dell’Istituto Arti Visive ed in collaborazione con il Comune di Montefiore dell’Aso, è interamente dedicato all’India, alle sue tradizioni, alla sua cultura, ai suoi sapori.

“Nei misteri dell’India. Riti, credenze e visioni dal subcontinente indiano” è il titolo dato a quello che vuole essere un momento di incontro e di riflessione su una delle culture più affascinanti e misteriose del mondo, quella indiana.

“Attraverso una serie di incontri, mostre, argomentazioni e degustazioni, cercheremo di penetrare nel profondo di questa antica civiltà, così diversa dalla nostra, per cercare di carpirne la sua essenza più intima e caratteristica” affermano gli organizzatori

Nel fotoreportage di viaggio di Tony Cetta, intitolato “Nelle terre degli Dei”, la cronaca per immagini di un viaggio nei meandri della religiosità più profonda del Sud dell’India.

Con le fotografie in bianco e nero di Claudio Speranzini verremo catapultati al centro di una comunità Sikh del nord dell’India per raccontarvi, fin nei minimi particolari, la cronaca per immagini di “Un matrimonio indiano”.

Alberto Nicolai presenterà il suo libro, “Il gioiellerie di Jodphur” dove, attraverso il dipanarsi della trama del romanzo, darà voce alle sue molteplici esperienze di esperto viaggiatore e fine conoscitore del subcontinente.

Gennaro Avano ci introdurrà al “Sapore dell’India”, alle sue delizie e le sue curiosità attraverso una breve disquisizione culinaria e gastronomica sulle differenze d’intendere il cibo, e tutto ciò che ne ruota intorno, tra oriente e occidente.

Concluderà la serata una cena, su prenotazione, preparata dallo Chef Giovanni Olivieri il quale ci proporrà una serie di prelibatezze tipiche di questa cucina.

Prenotazioni cena: 3492546181, prezzo 25 euro.