MONTEPRANDONE – In occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2017, tenutasi il 21 marzo, l’associazione “Alchimie d’arte” propone un ricco weekend culturale, che si svolgerà tra sabato 25 e domenica 26 marzo presso l’auditorium del Centro Pacetti. Pittura, musica, canzoni, e naturalmente letteratura, saranno al centro di un evento che comprenderà esibizioni e molti ospiti speciali.

Il sabato, a partire dalle ore 17.30, sarà dedicato soprattutto alla poesia: 16 poeti del Piceno, e non solo, declameranno i loro migliori versi; la band Faberacustic accompagnerà le letture con musica dal vivo.

In più, i presenti potranno ammirare in anteprima le opere dell’artista Ayami Noritake, realizzate con la tecnica giapponese del chigiri-e. Questo particolare metodo consiste nell’accostare su tela frammenti di carta da riso policromatici, in modo da formare disegni dall’aspetto simile agli acquerelli. Un’arte piacevole e delicata, la quale sarà commentata e spiegata da Carlo Gentiloni.

Presenteranno l’evento Domenico Parlamenti, presidente Associazione “Alchimie d’Arte”, Giovanna Frastalli, Sociologa, e Angy Verdecchia, cantante e speaker radiofonica.

La mostra di Noritake riceverà l’inaugurazione ufficiale domenica 26, alle ore 17, alla presenza del critico d’arte Massimo Pasqualone. La serata si preannuncia molto variegata, con danze e concerti.

La parte musicale sarà curata dal tenore Bob Angel e dal soprano Tania Cecilia Marchetti, accompagnati al pianoforte dal maestro Massimo Giuseppe Sabatini.

Bob Angel è cantante e pluristrumentista diplomato, è comparso presso la Rai nel programma “Uno mattino”. Anche Cecilia Marchetti vanta collaborazioni nel mondo dello spettacolo; ha seguito, inoltre, seminari e masterclass con l’insegnante della scuola di “Amici”, Gabriella Scalise.

Giuseppe Sabatini, invece, ha tenuto concerti in Italia, Canada e Seul, e attualmente insegna musica al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma.

La ballerina Flavia Tosti, diplomata alla Royal Accademy di Londra, si esibirà infine in danze e coreografie.

Le due serate sono completamente gratuite; a tutte le donne presenti saranno distribuiti omaggi floreali. per informazioni, rivolgersi al numero: 328 5546583.