SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Quanto è efficace la comunicazione del non profit? Quali sono le sue caratteristiche e quali i vantaggi messi a disposizione dai media digitali? Come si raccontano le storie e quanto conta la creatività?

“Comunicazione Sociale”, il corso rivolto a studenti e professionisti del settore non  profit che vogliono approfondire l’argomento della comunicazione sociale, risponde a queste ed a molte altre domande ancora. Propone soluzioni e visioni nuove per affrontare la progettazione e la realizzazione di strategie di comunicazione in ambito sociale. Passo dopo passo, illustra, come realizzare, veicolare e valorizzare i vostri contenuti di “valore”.

La comunicazione sociale sta assumendo sempre maggiore rilievo socioculturale e proprio in quest’ottica nasce il percorso formativo che, a cominciare dalla radice della Comunicazione sociale, ci accompagna, in un lungo itinerario alla scoperta delle parole giuste, degli strumenti e delle tecniche per realizzare una comunicazione efficace, d’impatto, fatta di idee brillanti ed immagini appropriate, capace di generare consapevolezza.

Che cos’è la comunicazione sociale, le sue caratteristiche, gli argomenti e l’etica del racconto.

La storia del non profit e come si organizza un ufficio stampa. I media digitali ed il terzo settore. Qualità e quantità del coinvolgimento: valutazione, rappresentazione e comprensione della comunità. Storytelling e nuovi modelli di narrazione.

Cinque lezioni da 4 ore ed un workshop creativo dedicato al video, fumetto ed illustrazione per scoprire, grazie a relatori d’eccellenza, come si racconta il sociale.

Il corso “Comunicazione Sociale”, che partirà il 4 aprile, è realizzato da “La scuola Ama”, Agenzia di Alta Formazione insieme a “Vita Non profit”, il magazine dedicato al racconto sociale, al volontariato, alla sostenibilità economica e ambientale e al mondo non profit.

“Comunicazione Sociale” è parte dell’offerta didattica dell’Agenzia accreditata di alta formazione della Cooperativa Sociale Ama Aquilone, “La scuola Ama”. Una proposta formativa multidisciplinare che si propone di sostenere quanti operano nel sociale, sviluppare una visione solidale per la crescita professionale, accrescere le competenze per contribuire al cambiamento, confrontarsi con esperti nazionali ed internazionali, costruire percorsi di networking e business community.

Il corso di comunicazione sociale si terrà presso l’Auditorium Caritas di San Benedetto del Tronto. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza. In omaggio un abbonamento annuale al magazine Vita non profit.

È possibile iscriversi sia all’interno percorso didattico che alla singola tematica formativa.

I docenti: Giuseppe Frangi, Direttore Vita non Profit . Marco Binotto, Ricercatore Dipartimento di Comunicazione Sociale e Terzo Settore Università di Roma . Alessandro Iapino, Ufficio stampa ospedale Bambin Gesù Roma . Marco Dotti, Docente a contratto di Comunicazione Università di Pavia e blogger . Giulio Sensi, Direttore Volontariato oggi . Elena Zanella, Fundraiser e blogger . Diletta Grella, Videographer . Chiara Dattola, Illustratrice.

Info ed Iscrizioni: Alessandra Morelli . E alessandra@ama-aquilone.it M 388 0556051, www.ama.coop.