SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il programma ha come destinatari  dipendenti e pensionati pubblici e loro familiari e garantisce due tipi di prestazioni: prevalenti (con il rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un’assistente familiare) ed integrative (con servizi socio assistenziali alla persona rese dagli ambiti territoriali).

Il bando del programma, già on line è consultabile alla pagina: www.comunesbt.it/ambitosociale21  prevede la possibilità di presentare la domanda fino alle ore 12 del 30 marzo 2107. La graduatoria sarà pubblicata il 20 aprile 2017, ma sarà possibile presentare nuove domande già dal 27 aprile 2017. Le erogazioni delle prestazioni partono dal 1° luglio 2017 ed avranno una durata di 18 mesi.

La quantificazione massima del beneficio dipende dal grado di disabilità e dal valore Isee socio-sanitario, e può arrivare a un massimo di 1.050 euro. Si rivolge a dipendenti e pensionati pubblici, perché sono loro che finanziano la Gestione unitaria prestazioni creditizie e sociali, che eroga appunto il progetto.

La domanda di partecipazione al bando deve essere redatta e trasmessa all’Inps per via telematica. Per presentare domanda è necessario che il dipendente o l’ex dipendente pubblico sia in possesso del Pin dispositivo e della dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) che attesti la richiesta dell’Isee socio-sanitario della persona disabile/non autosufficiente.

Per avere ulteriori e più esaustive informazioni o per avere supporto nella presentazione della domanda ci si può rivolgere allo Sportello Sociale Home Care Premium del Comune di San Benedetto del Tronto Lunedì, Mercoledì, Venerdì (dalle 17 alle 19.30) Martedì e Giovedì (dalle 9.00 alle 14.00) Tel.0735/794475 o presso l’Ufficio di Coordinamento di Ambito Territoriale Sociale 21 del Comune di San Benedetto del Tronto  Tel. 0735/794562.