GROTTAMMARE – Nella mattinata del 22 marzo sono giunte importanti novità in un’area della località grottammarese.

Sono partiti i lavori di riqualificazione previsti per la piazza Carducci. Operai e tecnici all’opera: si stanno rimuovendo i vecchi pali dell’illuminazione pubblica per fare spazio al nuovo sistema di luci. Verrà effettuato anche il collaudo.

I corpi illuminanti a tre sfere, attualmente presenti, irradiano luce secondo una modalità che risultava adeguata negli anni in cui furono installati ma che è divenuta impropria con le recenti normative che combattono l’inquinamento luminoso.

L’obiettivo è di sostituirli con elementi di nuova generazione a led, per ridurre sensibilmente la dispersione luminosa ed aumentare il risparmio energetico, insieme al comfort visivo. I lavori non stanno interferendo con la viabilità della piazza, né sono previste interruzioni del servizio di pubblica illuminazione. All’intervento sono stati destinati fondi di bilancio per 20 mila euro che andranno anche a sostituire e ampliare il numero delle sedute e per le opere di manutenzione straordinaria alla pavimentazione e alle parti in laterizio delle aiuole.