ACQUAVIVA PICENA – Sono iniziati i preparativi per il Palio dei Bambini “Vivere la Storia da protagonista” che ha come finalità favorire attraverso il contatto con la storia, la riscoperta delle identità culturali, sviluppare il senso dell’amicizia e della Solidarietà.

Il progetto dell’Associazione Palio del Duca di Acquaviva Picena è stato inserito nel P.O.F. dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto e dell’Istituto Scolastico di Monteprandone.

La rievocazione Storica del fidanzamento di Forasteria degli Acquaviva e Rinaldo dei Brunforte, prevede oltre al corteggio storico dei ragazzi dei tre istituti in costume storico, la partecipazione ai Giochi storici del Palio del Duca, tiro alla fune, corsa con i sacchi, corsa con le paiarole, tiro alle palle e  la realizzazione del drappo olio su tela, che nel medioevo si usava dare in premio ai vincitori del torneo.

A  tale proposito sono stati coinvolti i ragazzi dei tre Istituti a realizzare il bozzetto per il Palio 2017.  Su 201 bozzetti pervenuti, il consiglio direttivo riunitosi martedi 14 marzo ha scelto il disegno più meritevole, disegnato da Traini Giorgio della Scuola secondaria Classe II C di Monsampolo del Tronto  insegnante Pro.ssa Loredana Agresti, seconda Classificata Gaetani Benedetta della Scuola secondaria di Acquaviva Picena insegnante Prof. Neroni Luigi, terza classificata Fontana Agata classe I E dell’Istituto Scolastico di Monteprandone insegnante Prof.ssa Gentile Eleonora.

L’Associazione Palio del Duca ringrazia i Dirigenti Scolastici e Docenti e i ragazzi che hanno partecipato con molto entusiasmo alla realizzazione dei bozzetti.

Il Palio dei Bambini XIV edizione si svolgerà in Acquaviva Picena Sabato 27 Maggio a partire dalle ore 9,00.

Nella stessa seduta l’Associazione Palio del Duca ha scelto tra le ragazze frequentanti la scuola secondaria classe I dell’ISC di Acquaviva Picena la ragazza che vestirà i panni di Forasteria la prescelta è Agostini Asia e ha approvato il bilancio preventivo per le manifestazioni in calendario 2017.

L’Associazione ricorda che si può partecipare alla terza serata di arte Culinaria organizzate per stilare il menù del Banchetto Nuziale Medievale, “Serata Selvaggia” presso il ristorante dimora di Bacco di Monteprandone dove lo Chef Emidio Mistretta preparerà un menù a base di quaglie,cinghiale, lepre e capriolo. Per informazioni e prenotazioni Associazione Palio del Duca 0735 764115 oppure su facebook.