GROTTAMMARE – Piazza Carducci di Grottammare, si prepara ad accogliere, la prossima settimana, le opere di riqualificazione annunciate dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi.

Una equipe di operai e giardinieri ha già provveduto alla manutenzione ordinaria degli alberi presenti nella piazza e altri piccoli interventi preparatori al restyling.

L’area sarà interessata da una serie di opere pensate per migliorarne la vivibilità: il primo obiettivo contenuto nel progetto in carico all’ufficio Manutenzioni e Patrimonio punta a offrire più comodità a quanti vivono la piazza Carducci assiduamente; Il secondo, mira ad aumentarne la qualità ambientale.

All’intervento sono stati destinati fondi di bilancio per 20.000 euro che andranno, da un lato, a sostituire e ampliare il numero delle sedute, dall’altro, ad adeguare l’impianto della pubblica illuminazione alle norme contro l’inquinamento luminoso. Sono previste anche opere di manutenzione straordinaria alla pavimentazione e alle parti in laterizio delle aiuole.

Il cronoprogramma dei lavori stilato dall’ufficio Manutenzioni partirà mercoledì 22 marzo con la rimozione completa dei vecchi punti luce e l’installazione dei nuovi, con relativo collaudo: i corpi illuminanti a tre sfere, attualmente presenti, irradiano luce secondo una modalità che risultava adeguata negli anni in cui furono installati, ma che è divenuta impropria con le recenti normative che combattono l’inquinamento luminoso.

L’indirizzo, pertanto, è di sostituirli con elementi di nuova generazione a led, per ridurre sensibilmente la dispersione luminosa ed aumentare il risparmio energetico, insieme al comfort visivo.

I lavori non interferiranno con la viabilità della piazza, né sono previste interruzioni del servizio di pubblica illuminazione.