SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È tutto gratis per la settimana mondiale del glaucoma, che si celebra dal 12 al 18 marzo 2017.

Nel nostro paese queste iniziative si svolgono in circa 90 città grazie all’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia ONLUS, in stretta collaborazione con le sezioni territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.) ONLUS.

Il glaucoma è una malattia degli occhi molto frequente. Si calcola che nel mondo ne siano affette circa 55 milioni di persone. È una delle cause più frequenti di cecità e ipovisione. A causa del glaucoma 25 milioni di persone nel mondo hanno perso la vista del tutto o in parte. In Italia i glaucomatosi sono circa un milione e molte persone non sanno di esserne affette.

Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è dovuta a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista che sono accompagnati da riduzione del campo visivo (cioè di quella porzione di spazio che un occhio percepisce di fronte a sé) e alterazioni della papilla ottica (ben valutabile tramite l’esame del fondo oculare).

L’oculista diagnostica un glaucoma quando rileva un aumento della pressione oculare (generalmente compresa tra i 10 e 20 millimetri di mercurio (mmHg), una riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica.

Esistono numerose forme di glaucoma, ma le più frequenti e importanti sono tre: il glaucoma cronico semplice (ad angolo aperto) – la forma più comune, di solito dopo i 40-50 anni; il glaucoma acuto (ad angolo chiuso); il glaucoma congenito  (alla nascita o nei primi anni di vita).

È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali familiarità ed età >40 anni. Infatti una visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave.

Prevenire il glaucoma è semplice: basta un controllo.

Il glaucoma è una malattia che rientra tra quelle che traggono massimo vantaggio dalla prevenzione secondaria e quindi da una diagnosi precoce: questo significa che è necessario individuare la malattia quando ancora non dà sintomi particolari, ossia quando non si sa di esserne affetti. Se la malattia non è diagnosticata e curata in modo tempestivo il campo visivo si restringe progressivamente sino ad arrivare alla caratteristica visione a cannocchiale (o “tubulare”).

Il Consiglio Regionale marchigiano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e le sue Sezioni territoriali ritengono di grandissima importanza la campagna di prevenzione contro il glaucoma che rimane una delle maggiori cause di gravi disturbi visivi per le persone in età adulta ed anziana.

La Presidenza Regionale U.I.C.I. promuove la diffusione massiccia di informazioni utili a convincere i cittadini adulti a fare controllare la salute dei propri occhi, con iniziative specifiche e momenti di incontro con tutti.     

Programma e calendario nelle città di Ancona, Pesaro, Fano, Ascoli Piceno, Fermo, San Benedetto del Tronto e Macerata:

  • Fano e Pesaro: Distribuzione opuscoli, visite gratuite di due ottici per la diagnosi del glaucoma durante tutta la settimana (contattare la Sezione U.I.C.I. di Pesaro per stabilire un appuntamento – tel. 0721 416171). Mercoledì 15 Marzo gazebo informativo a Fano in Via Corso Matteotti (angolo Via Montevecchio) dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
  • Ascoli Piceno e Fermo: Distribuzione di opuscoli informativi presso gli Ospedali di San Benedetto del Tronto e Fermo e su centri commerciali di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Fermo (per informazioni contattare l’U.I.C.I. di Ascoli Piceno e Fermo – tel. 0736 250133).
  • Ancona: La Sezione U.I.C.I. di Ancona, sarà presente nel capoluogo con un gazebo informativo il giorno Giovedì 16 Marzo presso Piazza Roma dalle ore 8.30 alle ore 13.30 circa (per informazioni contattare l’U.I.C.I. di Ancona – tel. 071 52240).
  • Macerata: Diffusione di materiale informativo, soprattutto in occasione del mercato rionale di Mercoledì 15 Marzo; incontro pubblico di informazione e dibattito con il dott. Riccardo Zappelli – Venerdì 17 Marzo, Macerata Via Lauro Rossi 59 c/o Sezione U.I.C.I. ore 15:00; misurazione gratuita della pressione intraoculare, Venerdì 17 Marzo, Macerata Via Lauro Rossi 59 c/o Sezione UICI ore 16:00 previo appuntamento (per informazioni contattare l’U.I.C.I. di Macerata – tel. 0733 230669).