GROTTAMMARE – Sabato 18 marzo prossimo si terrà un seminario di formazione rivolto agli operatori del terzo settore. L’incontro, che è gratuito, si svolgerà presso la sala consiliare del Comune di Grottammare.

Se la questione del reperimento di finanziamenti e incentivi riguarda la quasi totalità degli attori del mondo economico, commerciale e dei servizi, per le organizzazioni del terzo settore diventa argomento fondamentale perché molto spesso soci e volontari non hanno le competenze necessarie, la preparazione adeguata e le conoscenze aggiornate per presentare progetti.

Il seminario gratuito “La progettazione nelle associazioni” organizzato da Tornaconto&c. e dall’Associazione Culturale Blow Up, in collaborazione con il Progetto Tillandsia, si propone di offrire le informazioni fondamentali per imparare le basi della progettazione ad ogni tipo di organizzazione senza scopo di lucro.

L’incontro si terrà il 18 marzo prossimo presso la sala consiliare del Comune di Grottammare in via Marconi 50, dalle ore 9 alle 13.

L’incontro ha ricevuto il patrocinio del Comune di Grottammare.

“Per l’associazionismo non profit avere momenti di formazione è letteralmente di vitale importanza – spiega Germana Pietrani Sgalla, titolare di Tornaconto&c. -. Spesso le associazioni non sanno con chi e come interfacciarsi per presentare le proprie attività e chiedere finanziamenti. Ora che i contributi degli Enti locali sono drasticamente diminuiti a causa della crisi economica, è diventato indispensabile saper scrivere un progetto e sapersi presentare sia ad altri Enti (Fondazioni, Aziende, Comunità Europea, ecc.) che ai potenziali donatori (crowdfunding).

Tutte nozioni che verranno fornite durante l’incontro da Germana Pietrani Sgalla – titolare di Tornaconto&c., esperta di organizzazione e gestione degli enti del terzo settore, collaboratrice storica di Arci Marche e Ancona, ASC Marche e Ancona. Germana Pietrani Sgalla illustrerà i principi di base, come si costruisce un progetto, come si partecipa ad un bando e la rendicontazione. Prima della fine dei lavori, prevista per le ore 13, ci sarà lo spazio per eventuali domande e confronti. Per partecipare al seminario è richiesta l’iscrizione che si può effettuare inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@tornacontoec.it. Su richiesta, verranno rilasciati attestati di partecipazione”.

Per ulteriori informazioni:

http://www.tornacontoec.it/la-progettazione-nelle-associazioni-2/.