SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Riceviamo e pubblichiamo una nota di Valerio Pignotti, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a San Benedetto.
Dopo settimane di silenzio il consigliere della Regione Marche, Fabio Urbinati, batte un colpo sulla sua città. L’ex assessore della giunta Gaspari, incredibilmente, con un intervento da colpo di scena si accorge che Trenitalia non serve con servizi adeguati San Benedetto del Tronto. Solo qualche giorno fa dichiarava, invece, che il problema non esisteva in quanto la Riviera può vantare tanti treni a lunga percorrenza e, ancora, cercò di minimizzare il tutto dicendo che in fondo solo il 5% dei turisti arriva in città sulle rotaie.

Non sappiamo cosa abbia fatto il consigliere Urbinati per il trasporto pubblico nelle vesti di assessore nel Comune di San Benedetto. Ma ci spieghi, sopratutto, come mai è rimasto in silenzio fino a quando non ha appreso dalla stampa che della questione del Frecciabianca si stava interessando Forza Italia.

Dopo le nostre azioni, sembra che la Regione Marche abbia preso coscienza che esiste il problema dei trasporti nel Piceno. Questo è stato possibile grazie soprattutto all’intervento di tutta la stampa locale che ha tenuto alta l’attenzione a seguito delle oltre 4500 persone che hanno firmato la petizione online promossa da Dario Capriotti, nonché dell’azione incisiva del gruppo consiliare di Forza Italia, infine l’ impegno del consigliere regionale Piero Celani con apposita mozione nell’Assemblea legislativa delle Marche. Una forte azione sinergica di tutto il territorio che è stufo della politica regionale del Pd completamente a trazione Pesarocentrica.

Attendiamo l’entrata in vigore dell’orario estivo di Trenitalia, per verificare se l’impegno della Regione Marche si possa considerare tale, oppure si tratti esclusivamente di annunci.