SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella mattinata dell’11 marzo si è svolta un’importante cerimonia in Riviera.

Un evento che ha emozionato tutti i presenti, in particolare il presidente dell’Associazione Pescatori, Pasquale Pignati.

D’altronde la marineria sambenedettese e’ stata ‘culla’ dell’economia locale e ancora oggi è elemento importante.

Infatti, durante la cerimonia, sono state ricordate testimonianze di chi ha vissuto la pesca oceanica. Gioie, dolori e sacrifici: in nome della famiglia, del lavoro e della passione. Molti marinai hanno conosciuto il termine ‘rispetto’ grazie a questo mestiere.

L’ancora della “Genevieve” rappresenta questi valori. Segno di fatiche, sudore e onore.

Un tema attuale anche in questi giorni con la protesta collettiva delle marinerie d’Italia, San Benedetto compresa, contro la legge 154.

E’ stata, quindi, consegnata in Riviera, da parte della Lega Navale Italiana, l’ancora storica della nave da pesca oceanica “Genevieve”.

È stato chiesto, inoltre, all’amministazione comunale di fare un modello sulla “Genevieve” da esporre al museo data l’importanza che l’imbarcazione rappresenta per la marineria.

All’Associazione Pescatori di San Benedetto sono intervenuti il Comandante della Capitaneria di Porto, Gennaro Pappacena, il presidente dell’associazione pescatori Pasquale Pignati, il presidente del circolo Mare Bunazza Pietro Liberati, il presidente della Lega Navale Adele Mattioli e lo storico Giuseppe Merlini.

Presenti anche l’assessore alla Pesca Filippo Olivieri e il consigliere comunale, nonché presidente Commissione Mercato Ittico, Mario Ballatore. Alla cerimonia pure il presidente della provincia di Ascoli, Paolo D’Erasmo.

Giovani dell’istituto ‘Locatelli’ di Grottammare e dell’Ipsia di San Benedetto erano presenti alla consegna.

Non sono mancati i ricordi, commossi, sui tragici episodi che hanno visto coinvolte le imbarcazioni “Rodi” e “Pinguino”. E’ stato osservato un toccante minuto di silenzio.

Alla fine della cerimonia è stata scoperta la targa e l’ancora alla sede della Capitaneria di Porto sambenedettese.