SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Università di tutte le età e del tempo libero di San Benedetto del Tronto, organizza, in collaborazione con il Comune di S.Benedetto del Tronto – tramite la sua sezione UTES Teatro, una rassegna di due spettacoli teatrali di Plauto al Teatro Concordia nelle serate di venerdì 17 marzo e sabato 18 marzo alle ore 21.

Gli spettacoli prodotti da Fondamenta Teatro e Teatri, propongono “Il Cartaginese” e “La Mostellaria (La Commedia del fantasma)” del grande Autore latino, con la particolare messa in scena che ricalca esattamente il modo come gli stessi spettacoli venivano rappresentati per il pubblico latino.

I protagonisti infatti saranno quattro bravissimi attori:

Paolo Floris   Tommaso Lipari    Mattia Parrella   Andrea Puglisi,

che – secondo l’uso del teatro antico – interpreteranno tutti i ruoli, sia maschili che femminili, utilizzando le maschere che riproducono i caratteri dei ruoli della commedia latina, secondo il modello delle maschere fittili rinvenute durante gli scavi archeologici a Lipari nel 1970.

I due spettacoli sono stati diretti del regista Giancarlo Sammartano, già Direttore Artistico dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e attualmente Direttore della Accademia Fondamenta di Cinecittà a Roma.

Le maschere, utilizzate nei due spettacoli sono state create da Giancarlo Santelli e le musiche sono state composte da Stefano Marcucci, Direttore Artistico dell’Utes.

Nelle mattinate del venerdi 17 e del sabato 18, i due spettacoli andranno ulteriormente in scena per gli studenti delle scuole della città e della Regione.