GROTTAMMARE – Prosegue senza sosta la 22a stagione dell’Associazione “Blow Up” di Grottammare, intitolata “La bellezza (condivisa) salverà il mondo”: giovedì 9 marzo presso la Sala Kursaal di Grottammare alle ore 21.15, verrà proiettato il film “L’uomo che corre” di Andrea Zambelli (Ita, 2012).

La pellicola racconta la storia di un atleta insolito, per una sfida insolita: la più grande gara di corsa mai affrontata in Europa, un percorso di 1000 miglia nella pista abbandonata di un aeroporto. Sedici giorni di corsa, dieci ore al giorno, brevi pause per nutrirsi e dormire, per dare risposta a domande che eccedono la semplice passione olimpica: quanto può correre un uomo senza mai fermarsi? C’è un limite alla sfida che si può affrontare senza esservi costretti, giusto per vedere se è possibile vincerla? Cosa succede al corpo e alla psiche umane quando lo sforzo fisico è così prolungato?

Come ha affermato il regista Andrea Zambelli: “Nel film le sue sedute di allenamento raccontano lo sforzo di Lucio per mettere alla prova i propri limiti.
Una volta mi disse che anche da bambino era già, in qualche modo, un ultramaratoneta, perché ogni giorno inseguiva un nuovo record: “resistere al sonno per tutta una notte, trattenere il respiro, misurare il tempo in cui potevo restare appeso allo stipite di una porta, cronometrare il giro più veloce del paese con la mia biciclettina da corsa, persino mangiare il numero massimo di panini in un solo giorno!”.
Quando ho scoperto che avrebbe affrontato l’ultramaratona ad Atene, la “1000 miglia”, ho deciso che sarebbe stato un grande scenario per un film: il mito di Fidippide, che corse da Atene a Maratona per annunciare la vittoria della sua città sui persiani, è per me il corrispettivo epico della sfida di Lucio.”

L’ingresso è gratuito con tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2016-2017, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.