GROTTAMMARE – Prosegue la XXII stagione dell’Associazione Blow Up di Grottammare, “La bellezza (condivisa) salverà il mondo”.

Giovedì 2 marzo alle 21.15 presso la Biblioteca-Mediateca Comunale, si terrà una lezione multimediale sul cinema di uno dei grandi maestri del cinema contemporaneo: Kenneth Loach, vincitore, alla “tenera” età di 80 anni, della Palma d’oro al Festival del Cinema di Cannes del 2016 con il film “Io, Daniel Blake”.

La lezione sarà impostata sotto forma di laboratorio e condotta da Azzurra Pignotti, giovane neolaureata con una ricerca proprio sul cinema del cineasta inglese.

Regista impegnato socialmente e politicamente fin dagli esordi, Ken Loach ha sempre cercato di raccontare, soprattutto in un contesto britannico, la realtà dei lavoratori e di quegli individui la cui vita è una sfida alla sopravvivenza con uno sguardo, per sua stessa ammissione e convinzione, di parte.

Durante l’incontro si cercherà di mettere in risalto i temi ricorrenti nella filmografia di finzione del regista inglese evidenziandone gli aspetti caratterizzanti e la sua evoluzione stilistica e tematica. Ci si concentrerà in prevalenza sui film ambientati nella Gran Bretagna contemporanea.

Una serata di approfondimento cinematografico da non mancare per tutti gli appassionati, ma anche per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle tematiche politiche e sociali più sensibili del nostro tempo.

L’ingresso è gratuito con tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2016-2017, rilasciata dall’Associazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.

Info e contatti: associazioneblowup@email.it – sito e pagina facebook Blow Up
Calendario completo XXII Stagione Culturale