ANCONA – Da domenica 26 febbraio, da un’ora prima dell’alba, riapre la stagione di pesca sportiva così come stabilito dal calendario piscatorio approvato dalla giunta regionale. La chiusura per la pesca alla trota è fissata per domenica 1°ottobre 2017 ad un’ora dopo il tramonto così come per la pesca nelle acque di categoria A.

Uguale data di chiusura per le acque di categoria B nei territori provinciali di Ancona -Ascoli Piceno – Fermo – Macerata, mentre si chiuderà il 26 novembre 2017 per il territorio provinciale di Pesaro Urbino.

Nelle sole acque di categoria C è consentita la pesca alle altre specie secondo le misure e i periodi consentiti dal calendario regionale consultabile sul sito della Regione http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agricoltura-Sviluppo-Rurale-e-Pesca/Caccia-e-Pesca-acque-interne#3436_Calendario-Piscatorio-2017.

“Anche quest’anno – spiega l’assessore regionale alla Caccia e Pesca sportiva, Moreno Pieroni – si tratta di uno strumento regolativo frutto di una concertazione sia con le associazioni regionali di Pesca sia con le associazioni di Protezione ambientale le cui proposte sono state in larga parte recepite nel calendario. Vorrei ricordare, inoltre, che prosegue l’attività di documentazione filmata finalizzata non solo all’approfondimento delle tecniche piscatorie ma anche ad una più approfondita conoscenza dell’ecosistema fluviale. Anche i pescatori, infatti, per la loro conoscenza delle zone sono “sentinelle” dei territori in grado di riconoscere le criticità . In questo anno così difficile per le Marche molte località vocate alla pesca sportiva nelle acque interne sono anche quelle colpite dal sisma, chiediamo per questo una maggiore collaborazione e massima attenzione ai pescatori che potranno segnalare eventuali problemi o anomalie agli uffici regionali”.

Per la distribuzione dei tesserini piscatori , obbligatori oltre alla licenza e validi per l’intero territorio regionale su cui annotare in modo indelebile la giornata di pesca, l’ambito fluviale oggetto di pesca e, subito dopo ogni prelievo, i capi di salmonidi catturati, per chi esercita la pesca nelle acque di categoria A (di notevole pregio ittiofaunistico prevalentemente popolate da salmonidi) e B (a popolazione mista), si comunica che rimarranno aperti gli uffici regionali territoriali anche sabato 25 febbraio.