GROTTAMMARE – Cresce di anno in anno il numero dei partecipanti alla sfilata in maschera del  Carnevale dei Bambini. L’ultimo conteggio relativo alla 33ma edizione  indica in  365 il numero delle persone pronte ad animare il pomeriggio di domenica, suddivise tra i 9 gruppi (descrizione in allegato) attesi per le vie del centro cittadino. Alla conta mancano un gruppo e qualche indeciso che probabilmente faranno avvicinare a 400 il totale delle maschere in corteo.

La sfilata avrà inizio alle ore 15.30, con partenza dalla piazza San Pio V, luogo di ritrovo per le tradizionali foto di rito. Le seguenti vie del tragitto verranno percorse due volte:  via Laureati, via Crucioli, corso Mazzini, Piazza Fazzini.

E’ disposto il divieto di utilizzo di bombolette spray per l’emissione di filanti e schiumogeni.

Il Carnevale di Grottammare si è aperto con il Giovedì Grasso in piazza Carducci.  Nel corso della festa dedicata all’intrattenimento all’insegna delle storie e dei più amati cartoni animati di sempre, i gruppi mascherati hanno offerto un assaggio della sfilata di domenica, inviando propri rappresentanti in maschera all’appuntamento inaugurale.

Da quattro anni, il Carnevale dei Bambini ha ritrovato la sfilata dei gruppi mascherati grazie all’impegno dei genitori degli alunni delle scuole cittadine che provvedono alla realizzazione delle maschere, degli accessori e all’organizzazione dei gruppi con spirito di solidarietà e condivisione di esperienze e di risorse.

Il tutto è coordinato dal Comitato Genitori, con la collaborazione degli istituti scolastici e dell’amministrazione comunale.

Per questa edizione, il Comitato ha deciso di devolvere il contributo che il Comune mette a disposizione per la manifestazione a un progetto di ricostruzione da realizzarsi nelle zone terremotate, che verrà reso noto a conclusione della sfilata.

Il Carnevale si sposterà poi nel centro storico per “Borgo in maschera”, iniziativa a cura dell’associazione Paese Alto che prevede diverse attività di intrattenimento.

Un nuovo scenario di festa calerà su piazza Fazzini martedì 28. Nell’ambientazione de “I pirati dei Caraibi” si terrà la festa finale con l’intrattenimento degli animatori che eseguiranno giocolerie e altri giochi a tema e delle operatrici delle Ludoteche comunali per il truccabimbi con foto ricordo.

NOTA VIABILITA’ Per permettere lo svolgimento del Carnevale cittadino, il comando della Polizia municipale ha disposto i seguenti divieti:

di sosta, con rimozione di tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi del personale autorizzato, nelle seguenti vie: Laureati (tratto compreso tra Via Matteotti e Via Crucioli), Crucioli (da Via Laureati a Corso Mazzini), G. Bruno (da Corso Mazzini a Via Laureati), Capriotti (tratto compreso tra Via Laureati e Via Leopardi), Corso Mazzini (tratto compreso tra Via Matteotti e Via G. Bruno);

di transito in Via G. Bruno, in Corso Mazzini, tratto compreso tra Via Matteotti e Via G. Bruno, Viale Crucioli, tratto compreso tra Via Laureati e Corso Mazzini.

L’ordinanza è valida sia per domenica 26 febbraio che per martedì 28 febbraio, dalle ore 13 alle ore 19.