SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’interesse all’alimentazione sana è in costante aumento e le iniziative in questo senso si moltiplicano. In programma, dal 25 febbraio al 18 marzo, tre corsi sulla coltivazione dell’ulivo, degustazione dell’olio e grani antichi con Bruno Amurri, Antonio Germani e Renata Alleva presso il ristorante Big Bang, via Montegrappa 6, Grottammare.

Sabato 25 febbraio alle ore 19 il primo incontro. Con Bruno Amurri si parlerà di olio: tra coltivazione e malattie della pianta. Si prosegue domenica 26 alle 10.30: l’olivicoltore e assaggiatore accompagnerà i partecipanti in una prova di potatura. Sabato 4 e 11 marzo è il turno di Antonio Germani: l’esperto assaggiatore tratterà le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva. La chiusura degli appuntamenti è affidata alla dottoressa Renata Alleva che, durante la serata finale sabato 18 marzo alle 19, tratterà l’aspetto nutraceutico dell’olio e dei grani antichi. Prevista alle ore 20 una cena biologica preparata con prodotti delle aziende organizzatrici.

Le aziende agricole biologiche “La casetta” di Massignano e “Foligni&Amurri” di Petritoli collaborano con quattro negozi biologici per divulgare la conoscenza. I temi trattati sono la coltivazione in biologico dell’ulivo con prova pratica, la degustazione dell’olio extravergine di oliva e la scoperta dei grani antichi coltivati in biologico, con prova pratica di degustazione. I negozi che hanno collaborato sono “Germogli” e “Giornopergiorno” di San Benedetto del Tronto, “La Bioteca” di Porto d’Ascoli e “Mirtillo Viola” di Grottammare.

Il costo dell’intero corso è 45 euro, 35 il corso incentrato solo sull’olio mentre 20 è il prezzo della cena di fine corso.