ANCONA – “Il 30% degli albergatori della costa marchigiana che ospitano i terremotati è disponibile a mantenere gli sfollati dell’entroterra nelle proprie strutture”.

E’ il dato fornito dal direttore di Confcommercio Marche Massimiliano Polacco, riferito ai propri associati. Attualmente le persone che hanno trovato sistemazione in albergo, al mare, sono 5.300.

A quanto riportato dall’Ansa, la questione è complessa, perché con l’avvicinarsi della stagione estiva gli albergatori si trovano a dover fare scelte precise.

“Noi – spiega Polacco nella nota riportata dall’agenzia di stampa- abbiamo fatto alcune proposte alla Regione: un aumento del contributo, fino a 50 euro, per ogni persona ospitata, e la certezza che a luglio gli albergatori, quelli che in pratica rinunciano alla stagione, non si ritrovino con nulla in mano”.

“C’è poi una terza operazione – aggiunge – che stiamo portando avanti con i funzionari della Regione: stiamo cercando di riavvicinare i terremotati ai loro paesi, ricollocandoli negli alberghi agibili. Contiamo di riportarne almeno 1.550 più vicini alle loro case”.