SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un progetto in collaborazione tra la Primavera Cooperativa Sociale (partner del progetto) e l’Istituto alberghiero “Buscemi” di San Benedetto del Tronto, con il coinvolgimento di studenti, docenti ed operatori della Cooperativa, e l’obiettivo di conoscere, valorizzare ed acquisire i fondamentali della cultura cooperativa (relazione, collaborazione, responsabilità, solidarietà e reciproco aiuto).

Il protocollo d’intesa, sottoscritto tra i due soggetti, consiste nella realizzazione di un “Orto botanico verticale”, coinvolge l’intera classe IV sez. A (composta da 13 alunni) sotto la responsabilità della Prof.ssa Miritello, in diverse fasi: presentazione, formazione iniziale, formazione in collaborazione con gli operatori della cooperativa, realizzazione dell’Orto.

La Cooperativa offrirà alla classe il supporto di cultura cooperativa, nella forma di incontri nella propria sede e con la presenza degli studenti presso le serre, in collaborazione con lavoratori diversamente abili, nel periodo febbraio/maggio 2017.

La classe produrrà per la cooperativa il servizio di promozione dei prodotti florovivaistici e collaborazione alla vendita nei vari punti di commercializzazione.

La Cooperativa fornirà una valutazione dei risultati raggiunti dalla classe, secondo criteri concordati con i Docenti e mediante uno strumento di valutazione predisposto dal Comitato scientifico del progetto “Crescere nella cooperazione”, in conformità agli obiettivi didattici e alle finalità educative.